QUALI PROVE ABBIAMO CHE LO DIMOSTRANO?
Ma Gesù Cristo è veramente Dio? Purtroppo sono in molti che non conoscono questo personaggio apparso duemila anni or sono sulla terra, né come uomo, né come profeta e tantomeno come Dio. Persino alcune denominazioni che si definiscono “cristiane” non lo riconoscono come Dio, ma come una creatura di Dio o figura angelica. In alcune religioni non cristiane come l’Islam è menzionato solo come un profeta, mentre per la gran parte della maggioranza dei non cristiani è solo una figura storica; infine vi sono quelli che non lo riconoscono per nulla.
Per molti Gesù Cristo non può essere Dio e nemmeno suo Figlio… perché:
1) È illogico che Dio generi dei figli ed ancor più assurdo che si sia fatto uomo.
2) È scandaloso che il Figlio di Dio sia morto sulla croce; inoltre Dio non può morire.
La Bibbia ovviamente smentisce queste illazioni e ci mostra le evidenze o, meglio, le prove che dimostrano in modo inconfutabile che Gesù è Dio! L’unica cosa che faremo è quella di indicare i passi biblici che attestano con chiarezza che Gesù è Dio! Per sapere se Gesù è Dio abbiamo un solo modo, che è quello analizzare le peculiarità o caratteristiche che sono solo di Dio e confrontarle con il personaggio Gesù Cristo. La Bibbia ci fa notare alcune caratteristiche che solo Dio possiede, e che nessun altro può avere queste qualità o attributi…e sono:
Dio è Creatore Genesi 1:1 – Salmo19:1
Dio è Onnipotente Matteo 19:26; Giobbe 42:2
Dio è Onnipresente Geremia 23:24
Dio è Onnisciente 1 Giovanni 3:20
Dio è Eterno Salmo 90:2
Il Dio della Bibbia, che è YHWH (Yawhè) si contraddistingue da qualsiasi altro essere o divinità da questi attributi specifici…che sono:
CREATORE – ONNIPOTENTE – ONNIPRESENTE –
ONNISCENTE – ETERNO/IMMUTABILE
Come abbiamo già detto, nessuno possiede tutte queste caratteristiche insieme, eccetto Dio. Quindi, se la Bibbia ci dice che Gesù e lo Spirito Santo possiedono queste caratteristiche, di conseguenza dobbiamo accettare che lo Spirito Santo e Gesù sono Dio. In questo studio ci concentreremo solo sulla persona di Gesù Cristo.
Vediamo cosa dice la Bibbia a riguardo:
1 - GESÙ CRISTO È IL CREATORE ?
A. La Bibbia conferma che Gesù Cristo è il Creatore!
Giovanni 1:1-4 «Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola/ Gesù Cristo) era nel principio con Dio. Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta. In Lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini».
I termini Creatore e creatura si escludono ed annullano a vicenda, poiché se uno è Creatore non può essere creatura e nessun essere creato può divenire Creatore e creare dal nulla. La Bibbia ci fornisce parecchi testi molto chiari e incontrovertibili, i quali ci mostrano Gesù Cristo come Creatore. Dire di Colui che ha creato tutto che è stato creato a sua volta è un palese controsenso, una contraddizione puerile e grottesca. Colui che può creare dal nulla (ex nihilo) è Dio solo, nessun essere creato, per quanto sia perfetto può creare dal nulla. Solo Dio ha vita in Sé stesso e solo Dio può dare vita, ed è quello che Gesù ha fatto. Vi sono alcuni pseudo credenti che dicono che Gesù Cristo non può essere Dio perché è stato creato dal Padre, ma queste sono eresie antibibliche, poiché Gesù Cristo NON ha mai avuto un “principio di giorni”, e questo lo vedremo dopo nel dettaglio, per ora ci limitiamo a citare un solo versetto che dice questo in modo inconfutabile.
Ebrei 7:3 «Senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, ma fatto simile al Figlio di Dio, egli rimane sacerdote in eterno».
Il contesto di Ebrei 7 parla del sacerdozio eterno di Melchisedek e della sua vita, che viene paragonata a quella di Gesù Cristo, poiché ha le stesse peculiarità. Per molti studiosi il personaggio di Melchisedek non è altro che una teofania di Gesù Cristo, quindi Gesù Cristo stesso! Dopo queste precisazioni, vediamo ora chi è il Creatore secondo la Bibbia. Nella religione ebraica Dio è chiamato YHWH, ed è una Deità composta, il quale è chiamato Padre perché è il Creatore, il Legislatore ed il Sostentatore.
Isaia 42:5 «Così dice Dio, YHWH, che ha creato i cieli e li ha spiegati, che ha disteso la terra e le cose che essa produce, che dà il respiro al popolo che è su di essa e la vita a quelli che in essa camminano».
Presso Israele, Dio è chiamato Padre in quanto Creatore del mondo, da non confondersi con Dio Padre del Nuovo Testamento. In Genesi nei primi tre versetti del primo capitolo vediamo proprio questo, YHWH intento a creare.
Genesi 1:1-3 «Nel principio DIO (Dio = ELOHIM che è un plurale di persone) creò (verbo al singolare) i cieli e la terra. La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque». Poi Dio (la Parola/Gesù Cristo) disse: «Sia la luce!».
B: Ma chi è questo Dio YHWH che parla e le cose vengono all’esistenza con la Sua Parola?
Salmo 33: 6 – 8 «I cieli furono fatti per mezzo della parola di YHWH, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca…». Tutta la terra tema l’Eterno (YHWH), e tremino davanti a lui tutti gli abitanti del mondo. Poiché Egli parlò e la cosa fu; egli comandò e la cosa sorse».
Anche il Vangelo di Giovanni ci dà una spiegazione inoppugnabile: Cristo Gesù è il Creatore YHWH, la Parola che crea. Giovanni 1:1-4 «Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola/ Gesù Cristo) era nel principio con Dio (YHWH ELOHIM che è un Plurale di persone). Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta. In Lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini».
Colossesi 1:16,17: «perché in lui (Gesù Cristo) furono create le cose tutte in cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili, sia i troni, sia signorie, sia principati, sia potestà; tutte le cose attraverso di lui e verso di lui sono state create; ed egli è prima delle cose tutte e le cose tutte in lui sussistono».
In ogni religione è comune il concetto che ogni cosa sia creata da un dio, termine questo che esprime qualcosa di vago e impersonale; per contro la Bibbia ci presenta il Creatore che è un Dio (Elohim) che è più di una Persona, il quale si presenta con il nome di YHWH. Altro particolare interessante lo troviamo nella seconda epistola di Paolo ai Corinzi, dove spiega che Gesù ha materialmente fatto e portato all’esistenza il mondo con le sue creature, e l’apostolo Paolo sottolinea questo aspetto, rimarcando: «Or colui che ci ha formati proprio per questo è Dio, il quale ci ha anche dato la caparra dello Spirito» (2 Corinzi 5:5). Dal momento che la creazione è il frutto della cooperazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Gesù Cristo non può essere alienato o estromesso dall’onore e dall’adorazione che gli è dovuta quale Creatore, poiché sta scritto «… adorate Colui che ha fatto il cielo e la terra e il mare…» (Apocalisse 14:7). Gesù Cristo non appartiene alla creazione, ma ne è l’ORIGINE, il PRINCIPIO, essendo la Parola Creatrice. Ed è per questo che in Apocalisse è detto: «… queste cose dice l’Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio» (Apocalisse 3:14).
Isaia 54:5 «Poiché il tuo creatore è il tuo sposo; il suo nome è: YHWH degli eserciti; il tuo redentore è il Santo d’Israele, che sarà chiamato Dio i tutta la terra».
Nel Nuovo Testamento lo “Sposo” è sempre e solo Gesù Cristo.
2Corinzi 11:2 «Infatti sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo».
2 - GESÙ CRISTO È ONNIPOTENTE?
3 - GESÙ CRISTO È ONNIPRESENTE?
4 - GESÙ CRISTO È ONNISCIENTE?
5 - GESÙ CRISTO È ETERNO E IMMUTABILE?
6 - GESÙ CRISTO È YHWH?
7 - GESÙ CRISTO È SEMPRE STATO FIGLIO?
8 - PRIMO E ULTIMO - ALFA E OMEGA
9 - POSSIAMO PREGARE O ADORARE GESÙ CRISTO?
10 - PERCHÈ GESÙ CRISTO È STATO "INFERIORE" AL PADRE?
CONTATTI
SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !