1 - COME ASCOLTARE LA VOCE DI DIO?
1Tessalonicesi 5:16-18 «Siate sempre allegri. Non cessate mai di pregare. In ogni cosa rendete grazie, perché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi».
Il modo migliore per parlare con Dio e senza dubbio la preghiera. Attraverso l’orazione possiamo raccontargli tutte le situazioni che ci affliggono, dubbi, perplessità, ma anche cose piacevoli e che ci hanno resi felici, oppure possiamo esprimere desideri, richieste, intercessioni e possiamo ringraziarlo per tutte le benedizioni ricevute e chiedere perdono per le nostre colpe. Sovente quando cerchiamo Dio in preghiere lo facciamo perché abbiamo un peso nel cuore e vogliamo delle risposte su fatti che possono anche essere dei semplici consigli lavorativi, familiari, scolastici, sentimentali o altro, e non necessariamente cose di vitale importanza… insomma, chiediamo a Dio, ma al contempo ci aspettiamo una risposta e delle soluzioni.
Il problema è che quello che dovrebbe essere un dialogo, spesso diventa un monologo, dove siamo solo noi a parlare, non permettendo a Dio di rispondere. Ma, qualora lo facesse non è detto che sappiamo ascoltare, e quasi mai abbiamo la pazienza di aspettare la risposta nei tempi di Dio. Questo perché viviamo nell’era digitale delle informazioni veloci ed immediate, dove basta un click per avere tutte le risposte che ci servono, e questo ci piacerebbe che accadesse anche con la preghiera. Chi di noi non vorrebbe sentire la voce di Dio forte e chiara e con tutte le informazioni dettagliate? Come ad esempio quando Dio parlò al battesimo di Gesù (Matteo 3:17), o come quando parlò faccia a faccia con Mosè (Esodo 33:11)? Sicuramente piacerebbe a tutti, e Dio lo può fare anche oggi di parlarci direttamente come ha fatto con Mosè, Elia, Samuele, Gedeone e molti altri personaggi biblici ai quali ha dato risposte immediate e dirette; tuttavia, ci sono molti altri modi con i quali Dio comunica con noi per farci pervenire un messaggio, un consiglio o un’istruzione: dobbiamo solo affinare il giusto udito!
Vediamo quali sono i modi con cui Dio comunica con noi:
2 - CINQUE MODI PER ASCOLTARE DIO
3 - CONCLUSIONI
CONTATTI
SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !