Alla domanda: “Ma tu hai fede? ” molti scuotono il capo ondeggiando la testa in modo dubitativo, mentre altri lo muovono energicamente da destra verso sinistra e viceversa, in senso negativo. Sono molti quelli che dicono : “Invidio la vostra fede; io non riesco a credere”. Eppure, tutti noi senza neanche saperlo abbiamo fede! Ti faccio un esempio: quando sali su un treno o aereo, chiedi mai al pilota o al conducente se esiste? O se è capace di portarti a destinazione? Ti fidi e basta, hai la certezza che ti porterà alla meta, hai “fede” in quello che lui farà, anche se non lo conosci e non lo vedi! Quindi cos’è la fede? Il dizionario Treccani definisce la fede come: “Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui, più che su prove oggettive o logiche”. In altre parole è: credere in qualcosa o qualcuno, specialmente senza una prova razionale, ma con la certezza che è reale; sapendo che questo “qualcuno”, provvederà o interverrà a nostro beneficio. Per molti la fede è solo una forma di ingenuità, un’abdicazione della ragione, nella quale una persona si lascia trasportare dalle proprie autoconvinzioni, mentre per altri è un salto nel vuoto ad occhi chiusi. Vi sono quelli che vivono la fede come “l’ultima spiaggia”, ossia quando non si hanno più speranze nelle medicina o nella scienza, allora ti affidi al destino, al caso o alla fortuna. Per altri ancora è un anestetico contro la paura o il dolore, e allora ti aggrappi all’irrazionale.

No! La fede, quella autentica non è nulla di tutto questo. La fede è innanzitutto relazione personale con Dio, e piena fiducia in Lui e nel Suo operato. La Bibbia dice chiaramente che la fede è: «certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono» (Ebrei 11:1); ed è importantissima nella vita del credente, poiché senza di essa non possiamo piacere a Dio. Ebrei 11:6 «Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano». La fede è certezza assoluta che Dio esiste e che ricompensa tutti coloro che a Lui si affidano anche se non Lo vedono. La fede è all’opposto del fatalismo; il credente è consapevole di interagire con Dio e che questi provvederà per lui, poiché Il Signore ama i Suoi figli e ha cura di loro, provvedendo ad ogni loro bisogno.

Luca 11:11-13 «E chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente? Oppure se gli chiede un uovo, gli dia uno scorpione? Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»

1Pietro 5:7 «gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi».

La fede non è semplicemente una credenza, ma è consapevolezza che Dio è con noi e che interverrà sempre a nostro beneficio, e questo non sulla base delle circostanze, ma sulla certezza della fedeltà del Signore che proviene dalle promesse contenute nella Bibbia. Avere fede non vuol dire professare una religione, ma avere una relazione con Dio, in un costante interagire con Lui. Ma da dove proviene la fede? Questa non è qualcosa che possediamo dalla nascita, a volte ci viene trasmessa dai genitori o dal Signore stesso, oppure dalla testimonianza di qualcuno che ha avuto una o più esperienza con Dio, e questo di solito ci sprona a ricercarlo, e ad intraprendere un percorso spirituale per arrivare ad avere un incontro personale con l’Altissimo. La fede prevalentemente proviene dall’ascolto e dallo studio giornaliero della Parola di Dio. Romani 10:17 «La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio». La fede è credere e fidarsi di Dio, che abbiamo tutti ma in misura diversa, ed è per questo che la si può alimentare ed aumentare. Ecco perché i discepoli dissero a Gesù, in Luca 17:5 : «Aumentaci la fede!».  Gesù rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: “Sradicati e trapiantati nel mare”, e vi ubbidirebbe» (Luca 17:6). La fede aumenta nella misura in cui si fanno esperienze personali con Dio. Qualsasi sia la tua fede, anche se poca o debole può diventare molta e forte con l’aiuto di Dio. Marco 9:24 «E subito il padre del fanciullo esclamò: Io credo; sovvieni alla mia incredulità». Puoi stare certo che Dio lo farà!

Condividilo sui social!
× Chattiamo?