ORIGINE DEL MALE
L’umanità è spettatrice di un grande conflitto cosmico tra Cristo e Satana. La ragione per cui si è generata questa lotta è dovuta al fatto che un cherubino mise in discussione il carattere di Dio: la Sua legge, la Sua signoria e sovranità sull’universo. Questo conflitto è iniziato in cielo a causa di un angelo ribelle di nome Lucifero, il quale, seppur creato perfetto e molto bello decise di esaltare sè stesso fino a voler essere venerato come un dio, divenendo Satana, l’avversario, il calunniatore. Dio nel creare gli angeli li aveva dotati di libero arbitrio: ognuno di loro poteva scegliere liberamente tra il bene ed il male. Satana nell’usare queste facoltà in modo improprio e deleterio, convinse un terzo degli angeli a seguirlo in una rivolta, divenendo il male personificato; inoltre, introdusse anche uno spirito di ribellione in questo mondo, convincendo anche Adamo ed Eva a peccare. Il peccato, entrando nel mondo, ha deformato l’immagine di Dio nell’umanità, ha modificato la natura umana, vegetale e animale, cosicché la sofferenza, le malattie e la morte fanno la loro comparsa. Dio ha permesso un tempo nel quale gli angeli e gli uomini possano vedere gli effetti del male e decidere da che parte schierarsi, ma alla fine di questo tempo arriverà il giudizio di Dio e la giustizia del Signore sarà definitivamente riconosciuta. In questo tempo finale Cristo invia lo Spirito Santo e gli angeli fedeli al Suo popolo per guidarlo, proteggerlo e sostenerlo fino alla resa finale. Con il ritorno del Signore verrà ristabilirà ogni cosa, la pace, l’armonia e la vita eterna tornerà nuovamente, poiché il male e la morte spariranno dal creato e non torneranno mai più ad esistere. Andiamo ad analizzare tutto questo e molto altro.
In questo studio vedremo:
1 - CHI E L'AUTORE DEL PECCATO E DEL MALE?
A. Chi è l’autore del male?
Luca 13:11,16 «Ed ecco vi era una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito di infermità, ed era tutta curva e non poteva in alcun modo raddrizzarsi…..Non doveva quindi essere sciolta da questo legame, in giorno di sabato, costei che è figlia di Abrahamo e che Satana aveva tenuta legata per ben diciotto anni?».
La Bibbia riporta la storia di una donna sofferente a causa di un’infermità che per ben 18 anni la teneva ricurva, rendendogli la vita difficile; poiché impossibilitata a vivere una esistenza normale. Questa donna viene guarita da Gesù e come il Signore l’ebbe guarita, le disse qualcosa di molto interessante: “Il colpevole di questo male e di questa sofferenza è Satana!”. Il Signore aveva identificato l’autore del problema e la causa del male stesso che la tormentava e che tormenta ed affigge l’umanità da sempre. Dietro la sofferenza, la malattia, i disastri, le carestie, i terremoti e alla morte che vediamo ogni giorno su questo pianeta terra c’è Satana.
Un altro interessante episodio lo troviamo nel libro di Giobbe, nei primi due capitoli.
Giobbe 2:3-7 «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n’è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male… Satana rispose al Signore: “Pelle per pelle! L’uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita; ma stendi un po’ la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia”. Il Signore disse a Satana: “Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita”. Satana si ritirò dalla presenza del Signore e colpì Giobbe di un’ulcera maligna dalla pianta dei piedi alla sommità del capo; Giobbe prese un coccio con cui grattarsi, e si sedette in mezzo alla cenere».
Come si evince da questo dialogo tra Dio e Satana, possiamo vedere che il male proviene sempre dalla mano di Satana, è lui che lo manda ad effetto, ed è solo per la grazia e misericordia di Dio che i danni vengono limitati. Il Signore permise a Satana di provare la fede e fedeltà di Giobbe, ma di non andare oltre il limite fissato, non gli permise di togliergli la vita. In questo libro Dio elogia il suo servo Giobbe, per contro Satana, pieno di gelosia e odio, insinua che Giobbe gli è fedele perché vive nel benessere e nella tranquillità, e che lo serve per tornaconto personale. Dio consentirà a Satana di metterlo alla prova e, alla fine dimostrerà al maligno che anche senza, figli, casa, greggi, con malattia e sofferenze varie, Giobbe è sempre integro e fedele. Dio benedisse copiosamente Giobbe per aver superato brillantemente la prova, con ricche benedizioni e con grande prosperità per essere stato integerrimo. Inoltre, a Giobbe vennero restituiti i figli, la casa e gli armenti e molto altro, Dio gli diede il doppio di quanto Satana aveva distrutto e sterminato in precedenza. Uno degli obiettivi del maligno è quello di screditare Dio, di metterlo in cattiva luce, attribuendogli un carattere da tiranno, da giudice crudele e despota. Caratteristiche, queste, che riflettono la sua natura e non quello di Dio.
Dalla Genesi all’Apocalisse la Bibbia ci parla di un essere reale e personale che è l’autore di ogni male.
B. Chi ha generato il peccato?
Apocalisse 12:9 «Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo…».
1 Giovanni 3:8 «Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio».
Satana, chiamato anche Diavolo è l’origine del male e del peccato, con il quale seduce, intrappola e distrugge la vita delle persone. Senza la Bibbia non si potrebbe capire l’origine del male, resterebbe senza un’adeguata risposta, come vedremo nel prosieguo dello studio.
C. Quale importante ruolo ha ricoperto prima di peccare?
Ezechiele 28: 13 – 14 «Eri nell’Eden il giardino di Dio; eri coperto d’ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi e oro; la lavorazione dei tuoi tamburelli e dei tuoi flauti fu preparata per te nel giorno in cui fosti creato. Tu eri un cherubino unto, un protettore. Io ti avevo posto sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
Lucifero era un angelo di rango elevato un cherubino protettore, il quale presenziava presso Dio (sul monte di Dio). I cherubini sono tra i pochissimi angeli speciali che possono stare intorno al trono di Dio. Isaia 37:16 «O Eterno degli eserciti, Dio d’Israele, che siedi tra i cherubini, tu sei Dio, tu solo, di tutti i regni della terra; tu hai fatto i cieli e la terra». Lucifero era un angelo importante con autorità, ed era a capo di schiere e moltitudini angeliche; per importanza veniva solo dopo al Signore Gesù Cristo. Questo cherubino era di una bellezza unica, emanava una luce potente, uno splendore ammirabile, non a caso era chiamato Lucifero (portatore di luce). Inoltre, il testo di Ez. 28:13 sembrerebbe indicare che avesse dimestichezza con la musica e che avesse una voce melodiosa, e con molta probabilità dirigeva il coro degli angeli (quest’ultima è un’ipotesi).
2 - LA RIBELLIONE DI LUCIFERO
A. Cosa disse Gesù a proposito di Satana?
Luca 10:18 «Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore».
Forse vi starete chiedendo con stupore: “Ma come, Satana proviene dal cielo?”. Ebbene sì! Ora vediamo quali furono le ragioni per cui viene cacciato da cielo e gettato sulla terra.
B. Com’ è potuto accadere che un essere perfetto sia caduto dalla sua posizione?
Ezechiele 28: 12-16 «… Tu eri il sigillo della perfezione, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. Eri nell’Eden il giardino di Dio; eri coperto d’ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi e oro; la lavorazione dei tuoi tamburelli e dei tuoi flauti fu preparata per te nel giorno in cui fosti creato. Tu eri un cherubino unto, un protettore. Io ti avevo posto sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco. Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finché non si trovò in te la perversità».
Ogni essere che viene creato da Dio è bello e perfetto, ma questo non vuol dire che sia immune dal peccato. Quando il Signore creò gli angeli, per quanto fossero belli e perfetti, erano stati tutti dotati di libero arbitrio; Dio non ha mai creato automi o robot, ma esseri a Sua immagine e somiglianza, ossia capaci di pensare, di agire e di poter scegliere tra il bene ed il male; poiché, ogni essere creato ha una volontà propria. Lucifero decise di usare questo libero arbitrio scegliendo diversamente e per questa ragione divenne un oppositore e quindi Satana, il diavolo. La libertà di scelta è un principio fondamentale nel Governo di Dio. Quando il Signore creò Lucifero sapeva che avrebbe potuto peccare, come infatti accadde. Anche Adamo ed Eva furono creati ad immagine e somiglianza di Dio, belli e perfetti, ed anche loro potevano scegliere se peccare oppure no, esattamente come gli angeli e Lucifero. Allo stesso modo anche io e te abbiamo questo libero arbitrio.
Perché Lucifero (Satana) è caduto dal cielo?
Isaia 14:12-14 «Come mai sei caduto dal cielo, o Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato gettato a terra, tu che atterravi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo: “Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del nord; salirò sulle parti più alte delle nubi, sarò simile all’Altissimo”».
Nella Scrittura ebraica la vita e le caratteristiche dei re di Tiro e di Babilonia si intrecciano con quella di Lucifero, sono citati come raffigurazioni del diavolo. Nella Bibbia gli angeli sono definiti anche con il termine “stelle”, ecco perché Isaia dice: «Astro mattutino, figlio dell’aurora», solo che Lucifero non era un angelo qualsiasi, lui era un cherubino protettore che risiedeva alla presenza di Dio. Isaia si domanda: come mai sei caduto? (Is 14:12). Come mai peccò? Le Scritture affermano: «Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta… Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità» (Ez 28:12, 15). Per quanto l’origine del peccato e del male siano inspiegabili e ingiustificabili, la radice deve comunque esser ricercata nell’orgoglio di Lucifero: «Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la sua saggezza a causa del tuo splendore» (Ez 28:17). Lucifero era uno dei cherubini schierati ai lati del trono di Dio; ma questa posizione di privilegio non gli bastava, voleva essere qualcosa in più, voleva essere venerato, tanto da voler concupire la posizione di Gesù Cristo. Nel suo egoismo e cupidigia, vuole esaltare sé stesso, vuole essere uguale a Dio stesso. «Tu dicevi in cuor tuo: “Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio… sarò simile all’Altissimo”» (Is 14:12-14). Satana ambisce alla posizione di Dio, ma non ambisce ad avere anche il Suo carattere; lui vuole avere l’autorità di Dio ma non il Suo Amore. Con questi sentimenti e ragionamenti errati, Lucifero cambia la sua natura e diventa Satana (l’avversario – l’oppositore), ma anche il diavolo (calunniatore). La sua ribellione contro il governo di Dio è stato il primo passo verso la sua rovina e condanna.
Nota: «Lucifero» deriva dal latino Lucifer, che significa «Portatore di luce». La frase «astro mattutino» era un’espressione comune per indicare la «stella del mattino», Venere. «In senso letterale l’espressione ebraica tradotta “astro mattutino, figlio dell’aurora” significherebbe “risplendente, figlio dell’alba”. L’applicazione raffigurativa del brillante pianeta Venere, il più luminoso di tutti i luminari celesti, a Satana prima della sua caduta … è molto appropriata come illustrazione grafica dell’elevata posizione dalla quale Lucifero cadde» (voce «Lucifero», Bible Commentary p. 683).
C. Perché Satana e i demoni sono stati cacciati dal cielo?
Apocalisse 12:4 «La sua coda trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra…».
Lucifero dopo aver mutato la sua natura diventa orgoglioso, arrogante, menzognero, perverso, presuntuoso, ect. Lucifero è un ribelle, diviene per l’appunto Satana e con questa nuova identità e carattere non può più stare in cielo, perché nel cielo regna la pace, l’armonia e la giustizia. Il diavolo cominciò a diffondere il malcontento fra gli angeli con «la sua coda», che simboleggia l’opera di convincimento e persuasione delle sue teorie, le quali attecchirono nella mente di alcuni angeli; purtroppo un terzo di questi si unì alla sua ribellione, divenendo demoni. Gesù descrisse Satana come il padre della menzogna. Giovanni 8:44 «Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna».
Apocalisse 12:7-9 «E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo. Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli».
La tranquillità che regnava in cielo è ora rovinata, distrutta, un disordine dal quale è scaturita una battaglia «e ci fu una battaglia nel cielo» (Ap 12:7). Satana non ha più le condizioni per risiedere nei cieli, non riflette più il carattere di Dio. L’esito di questa ribellione è stata la cacciata di Satana e dei suoi angeli; il quale viene descritto come un grande dragone, il serpente antico, il diavolo, che viene «gettato sulla terra, e con lui anche i suoi angeli» (v. 9).
Nota: Satana dall’ebraico: שׂ ָטָן ,Satàn, traslitterazione del masoretico Śāṭān. Il significato in ebraico sarebbe: “avversario”, “colui che si oppone e contraddice, l’accusatore o osteggiatore”.
Diavolo deriva dal termine greco Διάβολος, diábolos: “colui che divide, che calunnia”. Nella Bibbia viene etichettata anche con altri nomi e titoli come: maligno, apollion o abadon (distruttore), beelzebub (signore delle mosche), beliar (senza valore), l’omicida, il tentatore, il dio di questo mondo, il principe delle potenze dell’aria.
3 - LA TERRA, TEATRO DELL'UNIVERSO
A. Perché la terra è un palcoscenico?
1 Corinzi 4:9 «… poiché siamo stati fatti un pubblico spettacolo al mondo, agli angeli e agli uomini».
Il libro di Giobbe, nei suoi primi capitoli ci spiega proprio questo e ci fornisce informazioni utili sul gran conflitto tra Cristo e Satana. Il resoconto inizia: «Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al Signore, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro. Il Signore disse a Satana: “Da dove vieni?”. Satana rispose al Signore: “Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa”» (Gb 1:6,7; 2:1-7). Poi il Signore disse: «Satana dai uno sguardo a Giobbe. Lui obbedisce fedelmente alla mia legge. È perfetto!» (Gb 1:8). Satana contesta: «Sì, ma è perfetto solo perché è vantaggioso servirti. Non lo proteggi tu forse?». Il Signore gli risponde permettendogli di mettere alla prova Giobbe (Gb 1:9-2:7). Da questo dialogo e da altri testi possiamo vedere come questo pianeta sia il palcoscenico sul quale questo drammatico combattimento tra il bene e il male sta avendo luogo.
B. Dove risiede Satana con i demoni?
Apocalisse 12:12,13 «Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, abitanti della terra e del mare, perché il diavolo è sceso a voi con grande ira, sapendo di aver poco tempo. E quando il dragone si vide gettato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio».
Molti pensano che la sua sede sia l’inferno in mezzo alle fiamme di fuoco: niente di più falso! La sede di Satana è la terra, non è di certo l’inferno dantesco come la tradizione popolare vorrebbe farci credere. Questo è un concetto fantasioso ed anti-biblico, come del resto il volerlo raffigurare con la coda, le zampe caprine ed il forcone sono immagini false, fantasia popolare; come abbiamo appena letto è un angelo bellissimo, il quale conserva ancora la sua bellezza, anche se non si manifesta mai per quello che è, ma si traveste sempre ed inganna, poiché quella è la sua vera natura: mentire ed ingannare. Satana odia in modo feroce e violento gli esseri umani, dei quali desidera solo la loro distruzione e morte. Dato che non può più arrivare a Dio ed è stato da Lui sconfitto, ora il suo odio è contro i Suoi figli, i quali sono però protetti da Dio stesso tramite i Suoi angeli fedeli.
In un tempo lontano e a noi ignoto, avvenne che il malcontento di Lucifero, con le sue calunnie ed accuse contro l’Eterno, si propagarono nell’universo e si instillarono nella mente di molti angeli, inducendoli a peccare anch’essi contro Dio, e a seguirlo nella sua battaglia per usurparne il trono; un terzo degli angeli (stelle del cielo) si unì a lui in questa folle impresa di ribellione (Apocalisse 12:3-4). Questa insurrezione nel cielo è stata arginata con l’espulsione di Lucifero e dei suoi angeli (ora divenuti demoni), i quali sono stati cacciati e confinati sulla terra. Questi angeli hanno perso la loro posizione originaria per una più reproba ed infima, mutando irrimediabilmente la loro natura. Dopo la morte in croce di Gesù Cristo e la Sua ascensione non è più possibile a Satana e ai demoni accedere al cielo, per tanto sono confinati sulla terra in attesa di giudizio. Nell’attesa che questo giudizio si compia, gli angeli decaduti capeggiati da Lucifero e gli angeli fedeli a Dio, guidati da Gesù sono in lotta tra loro: gli uni per avere il controllo delle nostre menti, al fine di distruggerci la vita, mentre gli altri per liberarci e proteggerci da loro. Il nostro compito è quello di schierarci per Cristo e per la vita.
C. Perché Satana può offrire i regni della terra e tutto ciò che è in essa?
Matteo 4:8-10 «di nuovo il diavolo lo trasportò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, gli disse: «Io ti darò tutte queste cose se, prostrandoti a terra, mi adori». Allora Gesù gli disse: «Vattene Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo”»
Da notare che Gesù non mette in discussione che lui sia il reale ed effettivo governatore di questo mondo (momentaneamente), ed anche Paolo conferma questo in 2 Corinzi 4:4 «nei quali il dio di questo mondo (Satana) ha accecato le menti di quelli che non credono…». Quello che Gesù gli contesta e che le creature non possono essere adorate o venerate, che siano essi angeli o persone; il culto, la lode è l’adorazione o venerazione è rivolta solo a Dio. Il Signore aveva dato ad Adamo ed Eva il dominio della terra (Genesi 1:26) e quando questi peccarono, furono scacciati dall’Eden; così facendo permisero a Satana di divenire il nuovo “proprietario” ed è per questa ragione che in Matteo 4:8-10, può offrire a Gesù i “regni e le ricchezze della terra”. Romani 6:16 «Non sapete voi che a chiunque vi offrite come servi per ubbidirgli, siete servi di colui al quale ubbidite, o del peccato per la morte, o dell’ubbidienza per la giustizia? …». Gesù, non solo respinse ogni tentazione, ma profetizzò anche che la sua fine sarebbe stata prossima. Giovanni 12: 30, 31 «E Gesù rispose e disse: …Ora è il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo». Gesù in questo testo decreta che, con la Sua morte, Satana verrà spodestato e sconfitto; inoltre, quando il Signore ritornerà, dopo che lo avrà giudicato definitivamente, verrà espulso dalla terra ed eliminato dal creato per sempre. Il peccato di Satana è stato l’orgoglio, l’invidia, l’esaltazione, accompagnato dal desiderio di farsi adorare e venerare come Dio e purtroppo ci riesce anche oggi; sono molti quelli che lo stanno venerando senza neanche rendersene conto.
4 - COME È RIUSCITO SATANA AD INGANNARE EVA?
A. Quale comando aveva ricevuto Eva?
Genesi 3: 1- 4 «Or il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che l’Eterno Dio aveva fatto, e disse alla donna: “Ha Dio veramente detto: Non mangiate di tutti gli alberi del giardino?”. E la donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino DIO ha detto: “Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete”». Allora il serpente disse alla donna: «Voi non morrete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno, e sarete come Dio, conoscendo il bene e il male».
Satana, non potendo più accedere nei luoghi celesti si concentra ora sulle creature terrestri e quindi attua piani affinché anche l’uomo lo segua nella sua folle impresa con l’ausilio degli angeli caduti. L’essere umano, che è stato il coronamento della creazione di Dio, era un bersaglio facile da colpire e da circuire, infatti così avvenne. Satana è riuscito con estrema facilità a far peccare il primo uomo e la prima donna, inducendoli a trasgredire al preciso ed unico avvertimento che Dio aveva dato loro, istigandoli alla ribellione. Da quel momento fino ad oggi continua a tentare l’uomo tenendolo schiavo del peccato, consapevole che il peccato produce la morte, ed è quello che lui vuole, la morte di ogni essere vivente. Del resto lui ha l’impero della morte. Ebrei 2:14 «Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch’egli (Gesù Cristo) ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo». Satana, per meglio ingannare Eva, si è presentato con le sembianze di un animale molto bello ed intelligente, un serpente, del resto era quello che meglio lo rappresentava. Satana non appare mai per quello che è realmente, si mimetizza sempre con una maschera per sedurre ed ingannare le sue vittime.
2 Corinzi 11:14 «E non c’è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce». La Bibbia dice che appare come “un angelo” buono e pronto a fare del bene, ma è un abile ingannatore. Solitamente appare con sembianze “umane”, anche se non disdegna altre forme, ma dietro a ciascuna di queste sue manifestazioni si nascondono sempre delle trappole. Quando si presentò ad Eva somigliava ad un serpente, ma non l’animale che conosciamo oggi; ci sono sufficienti indizi per credere che il serpente usato fosse una creatura alata. Isaia 30:6 «…la vipera e il serpente ardente che vola… ». Solo dopo che Dio lo maledisse, cominciò a strisciare per terra. Genesi. 3:14 «Allora l’Eterno Dio disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sii maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le fiere dei campi! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita». Inoltre, qualunque cosa il diavolo pronunci, non è mai cosa vera, è sempre farcita di menzogna ed è lo stesso Gesù che ci mette in guardia, confermando questo suo aspetto subdolo e menzognero. Giovanni 8:44 «Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna».
Quindi, facciamo molta attenzione, perché questi metodi li usa sempre ed anche noi oggi potremmo incappare in un suo travestimento e restare intrappolati. C’è però una cosa che è importante sapere riguardo al metodo che usa per ingannare le persone: ogni sua macchinazione parte sempre dal dubbio, il cuneo di Satana o il grimaldello per forzare il suo ingresso è il dubbio. Nel dialogo con Eva ha fatto leva su questo, creando incertezze e perplessità nella sua mente, manipolando le parole che Dio le aveva pronunciato, ed una volta che si apre una breccia offre poi una proposta alternativa a quella di Dio.
5 - QUALI SONO LE MENZOGNE CHE PROPAGA ANCHE OGGI?
Quali sono i due cavalli di battaglia di Satana?
Genesi 2: 4,5 Allora il serpente disse alla donna: «Voi non morrete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno, e sarete come Dio, conoscendo il bene e il male».
Queste due menzogne: “non morirete e sarete come Dio”, le propina in ogni epoca e generazione.
La morte non esiste
Negare l’esistenza del Male significa negare Satana è quindi anche la morte di cui è l’autore. Satana è riuscito a far credere alle persone che lui è un mito, che non esiste. Inoltre, nell’immaginario collettivo di solito viene raffigurato con le corna, la coda, le zampe caprine e con un forcone, circondato da fiamme di fuoco; niente di più falso ed assurdo, lui è un angelo caduto che conserva ancora tutta la sua bellezza. Lui e i suoi demoni risiedono sulla terra e non in mezzo al fuoco, come la mitologia insegna. Quindi, se lui non esiste, neanche la morte dovrebbe esistere, ma dato che la morte che lui ha prodotto è reale, allo stesso modo è reale la sua figura. Con la menzogna “voi non morirete”, molti sono arrivati alla conclusione che si può vivere anche fuori dal corpo o in altri corpi, e in altre dimensioni o condizioni. Purtroppo, molti credono che esistono mondi paralleli, e questo ha partorito alcune dottrine fantasiose ed ANTIBIBLICHE come: Immortalità dell’anima – Paradisi di anime – Reincarnazione – Nirvana – Viaggi astrali, ed altre MENZOGNE del genere che sono, prodotte, indotte e propagate dai demoni. Tutte queste FALSE dottrine confondono la mente e creano confusione, tra l’altro sono anche contraddittorie tra loro, ma questo è il suo intento: creare disordine e confusione come ha sempre fatto. Il suo obiettivo principe è sempre lo stesso: sviare le persone dalla Verità e dalle vere dottrine bibliche. L’unica dottrina biblica sul dopo morte, rimane sempre e solo questa: ci addormentiamo in un sonno inconscio in attesa della resurrezione del corpo, che avverrà dopo il ritorno di Cristo.
Giovanni 11:25 «Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”…»
Giovanni 6:40 «Questa infatti è la volontà di colui che mi ha mandato: che chiunque viene alla conoscenza del Figlio e crede in lui, abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
Essere come Dio
Essere come Dio significa: non ho bisogno di Dio (della Sua grazia, del Suo perdono, delle Sue cure amorevoli e dei Suoi interventi), mi basta il mio io. E questo vuol dire che vogliamo vivere a modo nostro, seguendo i nostri istinti, desideri e ragionamenti, indipendentemente da quello che Dio dice e pensa. Ma come può un bambino lasciare un genitore e vivere indipendentemente da lui? Perchè questo siamo davanti a Dio, creature che dipendono da Lui per ogni cosa. Per natura noi tutti serviamo il nostro io, facciamo del nostro io il nostro dio, è qualunque cosa pensiamo o decidiamo la vogliamo attuare subito, senza interpellare o coinvolgere Dio, e non ci preoccupiamo minimamente se Dio non approva o condanna. La nostra natura di peccato è volta verso le cose del mondo, vogliamo soddisfare i nostri desideri, istinti e le nostre voglie in ogni modo possibile, lecito e meno lecito; pertanto siamo servi e schiavi del nostro IO. Così facendo gli uomini sono per natura servitori di Satana, perché è lui che ha il dominio sul peccato e la trasgressione. Satana è consapevole che la Parola di Dio (Bibbia), nello specifico la Legge è un “salvagente” per l’umanità, una protezione e non un elenco di divieti, come vorrebbe farci credere. Solo conoscendo i comandamenti possiamo sapere cosa è giusto fare o non fare per non perdere la strada (Gesù Cristo) che conduce alla vita eterna. La Bibbia dice che: “il salario del peccato (violazione della Legge o Parola di Dio) è la morte” (Rm 6:23), solo leggendo la Bibbia posso sapere se sono sulla retta via o sono in un cammino di perdizione. Il diavolo e i demoni sono avviati verso la morte eterna verso una distruzione eterna, e con odio profondo desiderano trascinare con loro quante più creature possibili, inducendole a violare ogni consiglio di Dio, a trasgredire sempre e comunque. Ed è per questo che inducono le persone verso gli eccessi di ogni tipo (fumo, alcol, droga, sesso, pornografia, azzardo, violenza, etc..), fino al suicidio. Satana ha sempre illuso l’uomo che non ha bisogno di Dio, che può bastare a sé stesso e salvarsi da solo, e questo ha prodotto molte false religioni, come le filosofie orientali e non, tipo: Buddismo, Panteismo, Sciamanesimo, New Age, Bahai, ect… dove Dio è il tuo IO. Ci sono poi qualità che l’uomo non può avere, come la Sua trascendenza ed immanenza; queste sono qualità o peculiarità della natura di Dio, come anche l’onnipotenza, l’onnipresenza o l’onniveggenza, tutti attributi di Dio non presenti in nessun essere creato. L’uomo non può estromettere Dio dalla creazione e sostituirsi a Lui, non ne ha i titoli né le qualità o capacità. L’uomo è legato a Dio ed è unito a Lui che è la fonte della vita senza questa fonte perirebbe per sempre.
Isaia 45:5 «Io sono il SIGNORE, e non ce n’è alcun altro; fuori di me non c’è altro Dio!».
6 - PER QUANTO TEMPO ANCORA DEVE DURARE IL REGNO DI SATANA?
1 Giovanni 5:19 «…. tutto il mondo giace sotto il potere del maligno».
Ogni anno che passa è sempre peggio del precedente, le vicende alle quali assistiamo su questa terra sono un crescendo di immoralità, di illegalità e di situazioni negative e sempre più catastrofiche. Gesù profetizzò tutto questo con dovizia di particolari, collocando queste profezie per il nostro tempo attuale, che è la generazione del “tempo della fine”. Il Signore, pur non svelando né l’ora né il giorno esatto della Sua venuta, elenca una serie di avvenimenti che si sarebbero succeduti in questa generazione come segnali indicatori dell’approssimarsi del Suo ritorno e quindi precursori della detronizzazione del male. Purtroppo, fino ad allora dobbiamo aspettare che si realizzino tutti questi eventi profetici, che potete trovare sul sito: https://www.bibbiafacile.it/2022/02/08/lezione-18-i-segni-dei-tempi/. Attualmente Satana ed i demoni sono su questa terra ed il loro intento è quello di avere il controllo mentale delle masse e non solo, hanno in mano l’economia del mondo, gestiscono la politica tramite regnanti e capi di Stato, sono dentro ad ogni falsa religione e si preparano per l’ultima battaglia contro Gesù Cristo.
Apocalisse 16:14 «Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno prodigi e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente». 
La Bibbia ci rassicura dicendoci che questa terra gli sarà tolta e che sarà trasformata nel mondo meraviglioso che era, dopo il ritorno di Cristo e del giudizio finale. Apocalisse 21:1-5 «Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c’era più… Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”».
Gesù, promise che, chiunque crede in Lui e in quello che ha fatto per ognuno di noi, non gusterà la morte eterna; ma al contrario riceverà la vita eterna e regnerà con Lui nella nuova terra. Giovanni 3:36 «Chi crede nel Figlio ha vita eterna, ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio dimora su di lui». 1 Giovanni 5: 11,12 «E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita».
Siamo alle battute finali, molto presto, con il ritorno del nostro Signore Gesù Cristo, vedremo come si passa dal regno della morte a quello della vita eterna.
7 - PERCHÉ DIO NON DISTRUSSE SATANA, ELIMINANDO IL MALE AL SUO SORGERE?
Colossesi 1:20 «…e, avendo fatta la pace per mezzo del sangue della sua croce, di riconciliare a sé, per mezzo di lui, tutte le cose, tanto quelle che sono sulla terra come quelle che sono nei cieli».
Il peccato era qualcosa di totalmente nuovo nell’universo che neanche i suoi abitanti intesero cosa potesse essere e che effetti avrebbe potuto causare; erano totalmente ignari delle conseguenze. Probabilmente neanche Lucifero stesso ha potuto immaginare o comprendere appieno dove lo avrebbero portato i suoi ragionamenti. Egli era un leader angelico talentuoso e molto rispettato, ma il rischio di troppa autorità incontrastata può far perdere il contatto con la realtà. Le sue argomentazioni furono così convincenti tanto da persuadere ed ingannare un terzo degli angeli creati. Apocalisse 12:4 «La sua coda (predicazione del dragone) trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo (angeli) e le gettò sulla terra». Dio non distrusse subito Lucifero, ma fissò un tempo di giudizio per questo; anche perchè, se lo avesse fatto, avrebbe rafforzato le calunnie di Satana con le sue subdole insinuazioni e accuse nei confronti di Dio (ossia che Dio è un tiranno, un despota e la Sua legge è impossibile da osservare). Il Signore permise al male di mostrarsi in tutto il suo essere, permise che gli effetti e le conseguenze della ribellione fossero visibili a tutti, e Suo malgrado ha dovuto dimostrare che era qualcosa di estremamente contrario e diverso rispetto alla Sua natura, che è Amore, pace, bontà, giustizia. Purtroppo, il problema “regnava” ora nell’universo e Dio permise che tutti potessero vedere e sperimentare la portata di tale ribellione e dove questa conducesse. Dio non volle lasciare questi dubbi nella mente degli angeli, ed è per questa ragione che non distrusse Satana subito. Gli angeli dovevano vedere il contrasto tra le due nature, tra quella di Dio e quella di Satana.
Gli effetti del male, della sofferenza e della morte non erano ancora chiari e visibili come ora lo sono a tutti, dopo millenni di guerre, carestie, disastri, malattie e morte. Gli angeli e l’uomo ora possono vedere e valutare, hanno sperimentato e compreso che le accuse del nemico di Dio erano totalmente infondate e che i piani di Satana erano tirannia, sofferenza, terrore e morte, che sono esattamente il suo carattere e la sua natura, ma che paradossalmente erano le stesse illazioni con le quali accusava Dio, attribuendole a Lui. Ora tutti hanno visto e i dubbi sono stati chiariti. Ma Dio, che è ricco in bontà e misericordia, ha dato anche agli angeli (come all’uomo) una possibilità di salvezza, nonostante siano caduti. Gli effetti e le conseguenze del peccato saranno eliminati grazie alla fede nel sacrificio di Gesù Cristo, che ci ha riscattati e liberati dalla morte. Gesù è venuto per distruggere il male nei tempi e modi che Lui ha stabiliti.
Romani 16:20 «Ora il Dio della pace schiaccerà presto Satana sotto i vostri piedi»
8 - QUANDO E DOVE IL DIAVOLO RICEVERÀ IL SUO CASTIGO?
Quale castigo gli è stato riservato?
Matteo 25:41 «Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli”… ».
Apocalisse 20:10 «Allora il diavolo, che le ha sedotte, sarà gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli».
Matteo 13: 40-42 «Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e gli operatori d’iniquità, e li getteranno nella fornace del fuoco. Lì sarà pianto e stridor di denti».
Ezechiele 28:18,19 « … Perciò ho fatto uscire di mezzo a te un fuoco che ti ha divorato, e ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardavano. Tutti quelli che ti conoscevano tra i popoli restano stupefatti di te; sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più».
Nahum 1:9 «Che cosa progettate contro l’Eterno? Egli compirà una totale distruzione; l’avversità non avverrà due volte».
Tutti gli esseri creati, sia quelli del cielo (incluso il diavolo e i suoi angeli) che quelli della terra, si inginocchieranno e confesseranno pubblicamente che Dio è giusto e veritiero. Qualsiasi dubbio sarà chiarito. Tutti avranno visto gli effetti devastanti del male, (guerre, carestie, malattie e sofferenze di ogni genere) dalla sua comparsa fino al ritorno di Cristo. Tutti i peccatori riconosceranno che hanno perso il cielo, a causa del loro persistente rifiuto della Salvezza che gli è stata offerta più volte nell’arco della loro esistenza. Tutti gli impenitenti ammetteranno di meritare la morte eterna. Il diavolo con i demoni e con i suoi accoliti terreni, che sono tutti coloro che si sono sempre ribellati a Dio e alla Sua volontà, senza mai pentirsi e cambiare vita, saranno gettati nel lago di fuoco alla fine dei mille anni di giudizio (Apocalisse 20). La terra sarà per un breve periodo un grande lago di fuoco nel quale verranno consumati tutti gli empi. Apocalisse 20:9 “… ma un fuoco dal cielo discese e le divorò”.
Apocalisse 19:20 «Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto segni miracolosi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo».
2 Pietro 3:10 «Ora il giorno del Signore verrà come un ladro di notte; in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra e le opere che sono in essa saranno arse».
Nessuno dei figli di Dio subirà questo giudizio, ma solo i malvagi che hanno seguito Satana saranno annientati per sempre, non torneranno mai più ad esistere e mai più si ripresenterà il problema del male nella creazione.
9 - COME CONTRASTARE IL MALE ?
A. Chi aiuta l’uomo in questa lotta?
Ebrei 1:14 «Non sono essi tutti spiriti (angeli di Dio) servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?»
Salmo 91:10-12 «non ti accadrà alcun male, né piaga alcuna si accosterà alla tua tenda. Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie. Essi ti porteranno nelle loro mani, perché il tuo piede non inciampi in alcuna pietra».
Il Signore ci rassicura che, oltre alla Sua presenza e protezione, ci manderà angeli protettori affinché il male non possa andare oltre. Gli angeli sono al servizio di Dio, per assisterci e guidarci verso la salvezza eterna, ma anche per proteggerci nel gran conflitto tra i bene e il male.
B. Quali raccomandazioni ci sono state date da Dio?
1Pietro 5:6-8 «Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare».
Dio ci esorta a essere sempre vigili e pronti a respingere ogni attacco del maligno. In questo testo l’avversario è definito come un leone ruggente che si aggira per divorare qualcuno. Come abbiamo già visto il diavolo non si presenta mai per quello che è, egli assume sempre sembianze diverse. In Eden lo vediamo travestito da serpente, mentre cerca di attirare gli uomini verso la corruzione morale, oppure come un angelo di luce (2 Co 11:14), cercando di ingannare gli uomini con falsi miracoli e prodigi soprannaturali. Il diavolo o i demini possono anche apparire sotto le vesti di qualche trapassato, prendendo il sembiante di una persone realmente vissuta. Un altro travestimento che usano sovente è imitare Dio con le false guarigioni, il parlare lingue sconosciute o con false religioni. Il “leone ruggente” può rappresentare la persecuzione, la paura o il terrore che scatena nella vita del singolo come in quello comunitario ecclesiale. Il Signore nella Sua Parola ci rassicura che non abbiamo nulla da temere e non dobbiamo mai spaventarci o arrenderci alla sua furia, dobbiamo invece resistergli e mandarlo via tramite la preghiera e la Parola. Una cosa che Satana e i demoni non sopportano è vedere i cristiani che lodano, cantano e adorano Dio. Quindi, quando vediamo il nemico avanzare, iniziamo a cantare, lodare e adorare Dio, sicuramente lo vedremo indietreggiare e fuggire. Purtroppo è un nemico più forte di noi e non abbiamo in noi stessi la forza per opporci a lui, ma possiamo resistergli rimanendo saldi nella fede, affidandoci al Signore. La presenza di Dio in noi ed intorno a noi è un muro che non può valicare e deve allontanarsi da noi e battersi in ritirata per forza. Dio ci invita a capire come agisce, poichè uno dei suoi stratagemmi preferiti è lo scoraggiamento, la depressione, il farci sentire inutili o privi di valore e poco o per nulla amati. Il Signore ci esorta a vigilare sempre, a stare sempre all’erta, il nemico non dorme lui è sempre pronto a farci cadere o a distrarci con qualche sotterfugio. 2 Corinzi 2:11 «affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni».
C. Cosa è l’armatura del cristiano?
Efesini 6:11-13 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.
Siamo chiamati ad indossare questa armatura per resistere ad ogni attacco del nemico. Ti invito a cercare nel sito lo studio apposito sull’armatura del cristiano.
10 - IL MISTERO DEL MALE
Il mistero del male può essere sintetizzato con queste quattro domande.
1ª domanda: Come ha potuto peccare Lucifero, se era un angelo perfetto?
Risposta. La perfezione non vuol dire inerranza, poichè Dio ha donato a tutti il libero arbitrio. Lucifero era perfetto nel senso che, volendo, poteva non peccare; non nel senso che non avrebbe potuto peccare pur volendolo. Lucifero aveva libertà e intelligenza, quindi aveva la facoltà e la possibilità di scelta e di decisione.
2ª domanda: Ma allora, perché Dio non privò Satana della libertà di peccare?
Risposta. Il Signore poteva certamente creare Lucifero privo di libertà; sarebbe stato, allora, simile a un robot, a una marionetta. In questo caso, Satana sarebbe stato incapace di scegliere il male, però sarebbe stato pure incapace di scegliere il bene. Ma Dio non voleva angeli robot, come noi non vogliamo figli robot. Il Signore desidera un’adorazione spontanea, non forzata; perciò creò degli esseri dotati della libertà di scelta.
3ª domanda: Perché Dio non distrusse Satana nel momento stesso in cui aveva peccato? Così, il male non sarebbe stato diffuso sulla terra.
Risposta: Se lo avesse fatto, le accuse di Satana contro Dio non avrebbero ricevuta un adeguata risposta, inoltre negli altri angeli il dubbio poteva rimanere. Tutti dovranno vedere che gli effetti del male, e cosa ha prodotto questa ribellione.
4ª domanda: Quali furono le accuse di Satana?
Risposta. Una delle possibili insinuazioni di Satana è : La tua legge è ingiusta nessuno la può osservare, tutti peccano, inoltre la legge dice che se uno sbaglia deve morire. Ma se non uccidi chi sbaglia non sei un Dio Giusto e Veritiero, e se lo uccidi non sei un Dio di Amore. Dio, in risposta a questo ha preso la nostra natura umana (nella persona di Gesù Cristo), dimostrando che la legge si può osservare (Gesù non ha mai peccato). Inoltre è morto Lui al posto nostro, Egli è diventato “peccato per noi”; si è sostituito Lui a noi ed ha pagato il nostro debito, dimostrando così che Egli è Giusto, Veritiero e Misericordioso.
5ª domanda Quando Satana sarà distrutto come possiamo essere certi che il peccato non riapparirà?
Risposta. Al giudizio universale la verità sarà ormai chiara per l’intero universo, non ci saranno dubbi sulla giustizia di Dio. Tutte le creature dell’universo avranno riflettuto sulla grande differenza che c’è tra l’amore di Dio e la cattiveria e malignità di Satana; i quali non avranno più alcuna simpatia nei confronti del male. Chi avrà scelto il male non esisterà più secondo la profezia di Ezechiele, la quale parla proprio di Lucifero che sarà distrutto per sempre e sparirà definitivamente dalla scena.
Ez 28: 18,19 Con la moltitudine delle tue iniquità, con la malvagità del tuo commercio hai profanato i tuoi santuari. Perciò ho fatto uscire di mezzo a te un fuoco che ti ha divorato, e ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardavano. Tutti quelli che ti conoscevano tra i popoli restano stupefatti di te; sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più».
11 - IMPLICAZIONI PRATICHE
Devo innanzitutto ricordarmi che Dio è buono e che non è Lui che ha creato il male; anzi, è Lui che vi pone rimedio e alla fine la Sua giustizia trionferà. Io mi impegno a leggere la Bibbia e a pregare con regolarità, chiedendo a Dio la sua protezione dal male e dal peccato, che viene accordata a tutti, se richiesta. Il Signore mi libera e protegge dal male sempre, anche con l’invio di angeli protettori. Inoltre, mi impegno a non coltivare lo stesso spirito di ribellione, di contesa o di critica malevola. Mi impegno ad eliminare il pettegolezzo, le lamentele, il puntare il dito contro il mio prossimo, che sono tutti atteggiamenti deleteri e dannosi per la mia vita e per quella di chi mi sta intorno. Mi impegno a mettere in pratica quanto Dio mi indicherà di volta in volta, ubbidendo ad ogni Suo comando, con l’aiuto dello Spirito Santo, senza oppormi e fare resistenza o dubitare, come ha fatto Satana. Mi impegno ad eliminare dal mio carattere tutti quei tratti negativi per poter diventare più remissivo ed ubbidiente, esattamente come Gesù Cristo quando era sulla terra.
Purtroppo, il peccato ha deturpato l’immagine di Dio in noi, ma, se lo vogliamo, lo Spirito Santo ci aiuterà a ripristinare l’immagine autentica del Signore in ognuno di noi. Ci vorrà del tempo, ma quello che è importante è cominciare. Lo Spirito Santo ci aiuterà progressivamente a coltivare un carattere di umiltà e ubbidienza, in modo da tornare a somigliare al nostro grande Dio.
DECISIONI
-
Decido di schierarmi con Gesù nel gran conflitto tra il bene e il male.
-
Decido di evitare i luoghi e situazioni dove regna il male e la trasgressione.
-
Decido di prendere le distanze dal male che mi porta a peccare.
-
Decido di condividere questo link, affinché altri possano conoscere la Verità.
CONTATTI
SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !