LE SETTANTA SETTIMANE PROFETICHE
Gli eventi che vengono narrati in questo capitolo si svolgono nel primo anno di Dario, subito dopo la caduta di Babilonia. Il profeta Daniele è intento a leggere il libro del profeta Geremia, quando si accorge che sta leggendo la narrazione dell’esilio che lui stesso sta vivendo, insieme a tutti i giudei deportati a Babilonia.
1- Daniele 1-3; 20-22
Daniele 9:1-3 «Nell’anno primo di Dario, figlio di Assuero, della stirpe dei Medi, che fu costituito re sul regno dei Caldei, nel primo anno del suo regno, io, Daniele, compresi dai libri il numero degli anni in cui, secondo la parola dell’Eterno indirizzata al profeta Geremia, dovevano essere portate a compimento le desolazioni di Gerusalemme, è cioè settant’anni. Volsi quindi la mia faccia verso il Signore DIO, per cercarlo con preghiera e suppliche, col digiuno, col sacco e con la cenere».
Il profeta Geremia aveva profetizzato che il tempo di permanenza in Babilonia fosse di 70 anni e quel tempo stava per scadere (Geremia 29:10); Babilonia era già caduta e questo evento era legato allo scadere dei 70 anni nel libro di Geremia.
Geremia 25:11-12 «”Tutto questo paese diventerà una desolazione e un oggetto di stupore e queste nazioni serviranno il re di Babilonia per settant’anni”. “Quando però saranno compiuti i settant’anni, io punirò il re di Babilonia e quella nazione, il paese dei Caldei”, dice l’Eterno, “a motivo della loro iniquità, e lo ridurrò a una desolazione perpetua…”».
Daniele, come apprende la notizia del rimpatrio dei giudei, si mette in preghiera, intercedendo in favore del suo popolo (Daniele 9:4-19). In questo studio, salteremo il commento alla preghiera e andiamo direttamente a spiegare i 70 anni.
Daniele 9:20-22 «Mentre io stavo ancora parlando, pregando e confessando il mio peccato e il peccato del mio popolo d’Israele e presentavo la mia supplica davanti all’Eterno, il mio
DIO, per il monte santo del mio DIO, sì, mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell’uomo Gabriele, che avevo visto in visione all’inizio, mandato con rapido volo, mi raggiunse verso l’ora dell’oblazione della sera. Egli mi ammaestrò, mi parlò e disse: «Daniele, io sono venuto ora per metterti in grado di intendere».
Mentre Daniele stava ancora pregando, intercedendo per il suo popolo, ecco che l’angelo Gabriele arrivò per dare la spiegazione a Daniele, riguardo le 70 settimane.
2 - Daniele 9:23-24
3 - Daniele 9:25-27
CONTATTI
SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !