Parlare di oppressione o possessione demoniaca al giorno d’oggi non è facile, poiché le persone sono molto scettiche a riguardo. Purtroppo, molti non credono nemmeno in Dio e non conoscono la Bibbia, figuriamoci se ammettono l’esistenza di Satana e dei demoni. Inoltre, si rischia di esser additati per squilibrati, superstiziosi o retrogradi. La maggior parte delle persone è convinta che questo argomento è solo frutto nell’immaginazione o di qualche trovata cinematografica come i film horror o di fantascienza. Molti relegano questo argomento alla letteratura thriller o ai romanzi gialli. Però le cose non stanno così, l’oppressione e la possessione demoniaca sono assolutamente reali, e la Bibbia ne parla in molti testi! Nel mondo dello spirito esistono angeli e demoni, che spesso sono impegnati in un vero e proprio combattimento spirituale, e anche se noi non lo vediamo è assolutamente reale. Il combattimento spirituale è descritto chiaramente nella Sacra Scrittura.

Apocalisse 12: 7 «E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone (Satana); anche il dragone e i suoi angeli combatterono…».

In questo combattimento contro il male, anche noi siamo chiamati a prendere posizione e combattere contro le forze malvage che sono intorno a noi.

Efesini 6:12 «poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti».

 

1 - COSA SI INTENDE PER OPPRESSIONE DEMONIACA?

L’oppressione è un attacco spirituale da parte di uno spirito maligno, detto anche demone, che cerca d’influenzare i pensieri delle persone, offuscando ogni più elementare ragionamento fino ad eclissare o annullare la volontà dell’individuo. Quando una persona è sotto attacco può compiere anche gesti estremi e azioni malvagie verso il prossimo o verso sè stessa, come uccidere o suicidarsi. Un demone può influenzare anche la sfera emotiva oltre che quella mentale, fino a far ammalare fisicamente o psicologicamente; un esempio classico sono la depressione, gli attacchi di panico, le dipendenze da droghe, sesso, ludopatie, alcol e cose simili. Facciamo una doverosa precisazione: non è che tutti coloro che soffrono dei problemi sopra elencati sono sotto attacco spirituale o demoniaco, ovviamente no! Ci sono patologie fisiche o psicologiche che sono molto simili a quelle che gli spiriti possono causare e non devono essere confuse. Alcune di queste si curano (laddove è possibile) con la scienza e la medicina, mentre le altre necessitano dell’intervento di Dio.

 

Ma chi sono i demoni e perché possono influenzare?

I demoni non sono altro che angeli, però sono angeli caduti, ossia che non hanno conservato la loro natura spirituale e si sono ribellati a Dio. La Bibbia registra che un terzo degli angeli creati da Dio ha seguito Satana e le sue menzogne, e per via di quest’inganno sono caduti e sono stati scacciati dal cielo e confinati sulla terra.  

Apocalisse 12: 3,4; 7-9  «Nel cielo apparve anche un altro segno: un gran dragone rosso che aveva sette teste e dieci corna, e sulle sue teste vi erano sette diademi.  La sua coda trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra; ….  E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono,  ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo.   Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli».

La Bibbia attesta l’esistenza dei demoni, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, e parla anche dell’influenza che queste entità malvagie possono avere nella vita degli esseri umani. Inoltre, abbiamo anche molti esempi di come Gesù Cristo e gli apostoli hanno liberato le persone dalla presenza o dagli influssi dei demoni.

Matteo 12:22 «Allora gli fu presentato (a Gesù) un indemoniato, cieco e muto; ed egli lo guarì, sicché il cieco e muto parlava e vedeva».

Matteo 8:16 «Ora, fattosi sera, gli furono presentati molti indemoniati; ed egli, con la parola, scacciò gli spiriti e guarì tutti i malati…».

Atti 8:7 «Gli spiriti immondi infatti uscivano da molti indemoniati, gridando ad alta voce; e molti paralitici e zoppi erano guariti».

Forse, non tutti sanno che il tradimento di Giuda è stato causato proprio da un’oppressione che si è trasformata in una possessione. Giuda, inizialmente, è stato vittima di un’oppressione demoniaca che gli ha influenzato i pensieri e le azioni, per poi essere posseduto. Il termine possessione vuol dire che il demone va ad albergare nel corpo di una persona e convive con il malcapitato. Però, nel caso di Giuda non è entrato uno o più demoni, ma Satana in persona. Il diavolo ha preso il totale controllo del suo corpo e della sua mente, per indurlo a compiere il tradimento ai danni di Gesù.

Luca 22:3 «Or Satana entrò in Giuda, soprannominato Iscariota, che era nel numero dei dodici».

Satana, tramite i sensi di colpa con cui oppresse Giuda, dopo averlo istigato al tradimento, lo induce al suicidio. Matteo 27: 3-5 «Allora Giuda, che lo aveva tradito, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò i trenta sicli d’argento ai capi dei sacerdoti e agli anziani, dicendo: «Ho peccato, tradendo il sangue innocente». Ma essi dissero: «Che c’importa? Pensaci tu!». Ed egli, gettati i sicli d’argento nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi». Purtroppo alcune delle persone oppresse o possedute finiscono per suicidarsi, poiché non sanno né riconoscere, né gestire la propria condizione di oppressione o possessione. Le persone oppresse, sovente si sentono frustrate, fallite e inadeguate per qualsiasi cosa; quindi, cercano il modo per porre fine alla loro esistenza.

Vediamo ora come si manifesta e si combatte l’oppressione demoniaca, perché solo conoscendo bene il nemico si può capire quali armi adoperare per difendersi e liberarsi dalla morsa mortale. L’oppressione demoniaca è l’azione di uno o più demoni che cercano di ostacolare una persona, affinché questa resti lontana da Dio e non consegua vittorie in nessun campo, né terreno né spirituale. Questa forma di molestia spirituale può colpire chiunque, indipendentemente dalla fede o convinzioni personali. Per coloro che credono nella Parola di Dio, la realtà dell’oppressione demoniaca è un’esperienza fastidiosa e inquietante, perché condiziona la vita e ci rende infelici, pieni di problemi, di complessi e di patologie vere o presunte. Questo attacco da parte dei demoni può essere sferrato su chiunque, ma in modo particolare è rivolto verso i cristiani che sono il bersaglio preferito. Come già detto, questa azione demoniaca cerca di influenzare i pensieri, le emozioni e le azioni di una persona; poiché i demoni cercheranno di far peccare i cristiani in modo che questi non hanno più né la voglia né il desiderio di relazionarsi con Dio. Chi è sotto attacco, sperimenta una spossatezza spirituale che lo priva dell’entusiasmo e della voglia di pregare, servire e lodare Dio, ma anche di testimoniare o predicare l’Evangelo.

1 Pietro 5:8 «Siate sobri, siate vigilanti; perché il vostro avversario, il diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando chi possa divorare».

 

Quali sono le differenze tra oppressione e possessione?

L’oppressione demoniaca e la possessione sono due aspetti di stati spirituali che spesso vengono confusi tra loro. L’oppressione comporta attacchi esterni da parte di spiriti demoniaci: alla mente, allo spirito, al corpo, alle emozioni e ai pensieri di ogni individuo. La persona può provare malessere fisici o psicologici, la mente è offuscata e manifesta pensieri e emozioni negative. Anche se  gli spiriti demoniaci non possono leggere la mente di una persona, però possono influenzare i loro pensieri. Inoltre, sia gli oppressi che i posseduti possono “sentire delle voci”, che solitamente ordinano delle cose da fare, e chi sente queste “voci” non riesce quasi mai a sottrarsi e compie la follia che i demoni gli comandano. La situazione si complica e si aggrava di parecchio, quando uno o più demoni prendono il controllo del corpo e della mente dall’interno. Una volta che il demone entra in una persona potrà fargli compiere qualsiasi cosa, può anche parlare attraverso la bocca della persona che è stata posseduta, la quale avrà comportamenti anomali come convulsioni, autolesionismo, imprecare, offendere, aggredire, bestemmiare ed essere violenta.

2 - SINTOMI E CAUSE

Quali sono i sintomi di un’oppressione?

L’oppressione demoniaca si può manifestare in svariati modi, vediamone alcuni: essere perennemente in ansia, depressione, paura, attacchi di panico, rabbia, violenza, dipendenza e malattia fisica. La persona può provare un senso di fiacchezza o sensazione di morte spirituale, che si manifesta con la mancanza di voglia di pregare, di leggere la Bibbia; inoltre, pensa di non essere gradita a Dio, poiché si sente rifiutata e distante dal Signore. Chi è sotto attacco oppressivo solitamente ha sempre pensieri negativi, teme il peggio o che un evento tragico possa abbattersi nella sua vita. La persona oppressa ha la sensazione di essere osservata o seguita da una presenza malvagia, che nella maggior parte dei casi è assolutamente vero. Inoltre, di notte non riesce a dormire bene e ha incubi ricorrenti.

 

Quali possono essere le cause?

L’oppressione demoniaca può essere causata da vari fattori. Il primo in assoluto è il peccato, che è la violazione perentoria e sistematica della volontà di Dio, ossia volutamente e consapevolmente. Ovviamente non stiamo parlando di cadute occasionali per via di una tentazione o altro, ma della libera e consapevole scelta di andare contro Dio e la sua Parola. Il peccato consente al demone di stazionare nella vita della persona, seguendo i suoi passi e alimentandogli il desiderio e la voglia di peccare e quindi d’infrangere la legge di Dio. Facciamo un esempio: se Dio dice di non guardare film pornografici o praticare sesso al di fuori del matrimonio, e la persona si ostina a perpetrare tali comportamenti peccaminosi, questo farà sì che Dio si allontana da noi, ma al contempo permettiamo al demone di albergare nella nostra casa e di renderci la vita difficile. La presenza di uno o più spiriti intorno a noi può condizionarci e rovinarci la vita, che non sarà più in sintonia con quella di Dio. Il peccato non produce solo la morte eterna, a volte accellera anche quella fisica, come nel caso delle dipendenze da alcol, fumo, droghe, ludopatie e cose simili. 

L’oppressione può arrivare anche dalle maledizioni generazionali, pronunciate o praticate dai nostri antenati, ma vi sono anche quelle che Dio annuncia per aver violato la Sua legge. La maledizione generazionale è la trasmissione di comportamenti peccaminosi replicati nella generazioni successive. Facciamo un esempio con il secondo comandamento che troviamo in Esodo 20: il divieto di venerare divinità o creature, tramite statue o immagini.  

Esodo 20: 3 -6 «Non avrai altri dèi davanti a me. Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l’Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti».

Nel mondo tribale o pagano come in quello cattolico, c’è l’abitudine di prostrarsi davanti a statue che raffigurano divinità o persone, come i santi e le madonne, con tanto di preghiere e processioni tributate a questi semi-déi. Dio nella Sua Parola ha vietato qualsiasi forma di venerazione o adorazione alle creature o divinità; poiché l’adorazione come le preghiere devono essere rivolte solo a Dio. Gesù disse: «Vattene Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo”» (Matteo 4:10). Quindi, se veneriamo o preghiamo queste creature, non solo non cacciamo via il diavolo, ma gli permettiamo di stazionare nella nostra casa e questo influenzerà tutte le persone che sono presenti. Cosicché, praticare una religione che Dio non approva, permette ai demoni di influenzare noi e le generazioni successive; pertanto i nostri figli o nipoti potranno subire gli attacchi dei demoni negli anni a seguire. La Bibbia dice che le apparizioni di santi e madonne e i loro presunti miracoli, le apparizioni di defunti o alieni, sono sempre opera di Satana o dei demoni.

2Tessalonicesi 2:  9-11 «La venuta di quell’empio avverrà per l’azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi  (miracoli), e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna».

Apocalisse 16:14 «Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno miracoli (o prodigi) e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente».

1 Corinzi 10: 21,22 «Voi non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni. O vogliamo forse provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di lui?».

1 Corinzi 11: 27-30 «Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. Ora ciascuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo del Signore. Per questo motivo molti fra voi sono infermi e malati, e parecchi muoiono».

Altra possibile causa che permette ai demoni di opprimere le persone, è il coinvolgimento nel mondo dell’occultismo o esoterismo, e qui il problema generazionale è ancora più marcato e grave. I demoni possono offrire dei “poteri”, come quello di veggenza, taumaturgia o divinazione, che consiste nel predire il futuro, praticando magia, astrologia,cartomanzia, cristalloterapia, spiritismo, medianicità, etc. Se la persona che, per professione o per diletto, apre le porte a questo mondo (molto pericoloso), dovesse venire a mancare, è probabile che i “poteri” ricevuti passino a un parente prossimo, come figlio o nipote. Ma, la cosa grave è che gli operatori dell’occulto solitamente sono posseduti da uno o più demoni, poiché per praticare l’occultismo e la stregoneria o la divinazione  si deve entrare in contatto diretto con il male. Gli spiriti evocati riveleranno avvenimenti futuri (anche se non conoscono il futuro, poiché il vero futuro lo conosce solo Dio), potranno però, realizzare quello che hanno vaticinato o prospettato.  Molti di coloro che praticano l’occultismo pensano e si illudono di poter praticare la magia bianca a scopo benefico e che questa è innocua. Ma si sbagliano di grosso! La magia bianca, rossa o nera, sempre magia satanica rimane, quindi, si è sempre sotto l’influsso e in balia di forze malefiche!

Un esempio di persona posseduta, con capacità divinatorie la troviamo nella Bibbia in Atti 16, la quale viene liberata dall’apostolo Paolo.

Atti 16: 16-18 «Ora, mentre andavamo al luogo della preghiera, ci venne incontro una giovane schiava che aveva uno spirito di divinazione e che, facendo l’indovina, procurava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguire Paolo e noi, gridava, dicendo: «Questi uomini sono servi del Dio Altissimo e vi annunziano la via della salvezza».  Ed essa fece questo per molti giorni; ma Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: “Io ti comando nel nome di Gesù Cristo di uscire da lei”. E lo spirito uscì in quell’istante».

Deuteronomio 18: 9 -14 «Quando entrerai nel paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dà, non imparerai a seguire le abominazioni di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti, perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all’Eterno; e a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo DIO, sta per scacciarli davanti a te.  Tu sarai integro davanti all’Eterno, il tuo DIO; poiché quelle nazioni, che tu scaccerai, hanno dato ascolto a indovini e a maghi; ma, quanto a te, l’Eterno, il tuo DIO, non ha permesso che tu faccia così».

Pertanto, se abbiamo avuto qualche parente che ha praticato l’occultismo, la magia o la stregoneria, potremmo avere il fastidio di quei demoni che queste persone hanno evocato, anche se sono defunti. Il problema si manifesta anche se non pratichiamo o non crediamo nell’occulto; purtroppo i demoni possono anche influenzare e opprimere le persone che sono state a diretto contatto con la persona che ha praticato riti magici o esoterici, soprattutto se non sono credenti. Tra poco vi sveleremo cosa fare per risolvere questo problema. 

Una persona oppressa solitamente manifesta atteggiamenti sempre rancorosi, scatti di rabbia incontrollata, tipico delle persone sempre arrabbiate con tutto e tutti. Le persone oppresse sono gelose all’inverosimile, crudeli, vendicative, violente sia verbalmente che fisicamente. Perché l’oppressione è sempre un attacco spirituale da parte di uno spirito demoniaco che cercherà d’influenzare i pensieri, le emozioni e le azioni di una persona; tutto ciò si presenta sotto diverse forme, modi e aspetti e può essere causato da vari fattori. Comunque è importante ribadire il concetto che non tutte le esperienze negative o comportamenti non abituali sono il risultato dell’oppressione demoniaca. Nel dubbio è sempre meglio rivolgersi ad un pastore o anziano di chiesa o a un leader spirituale che ha il discernimento degli spiriti, il quale potrà valutare se l’esperienza che la persona vive è il risultato di cause naturali o di un attacco spirituale.

1Corinzi 12: 4-9 «Or vi sono diversità di doni, ma non vi è che un medesimo Spirito. Vi sono anche diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore.  Vi sono parimenti diversità di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utilità comune. A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza; a un altro fede, dal medesimo Spirito; a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti».

1Giovanni 4:1 «Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo».

 

Quali dichiarazioni possono maledire la vita di un figlio?

Alcuni genitori, senza saperlo maledicono i propri figli. Solitamente queste maledizioni avvengono attraverso frasi pronunciate in momenti di rabbia o di stress. I demoni non aspettano altro…basta che qualcuno pronuncia parole negative, offensive o lesive, che le tramuteranno in azioni pratiche. Appena i demoni ascoltano qualche maledizione o attestazione negativa, si attiveranno per portarla ad effetto.

Ecco alcune dichiarazioni che maledicono la vita di un figlio.

1- Sei inutile e non servi a niente!

I demoni del fallimento e della miseria invaderanno questo bambino, serviranno molte preghiere per liberarlo. I demoni dell’inutilità e della disperazione attaccheranno la vita di questo bambino. Crescendo svilupperà la propensione al suicidio.

2- Non sei mio figlio!

Tuo figlio crescerà infelice, frustrato, disadattato, con sensi di colpa e di abbandono

3- Sei uno stupido ed incapace, un buono a nulla che non ce la farà mai!

I demoni del fallimento attaccheranno quel bambino, che non sentendosi mai all’altezza, rinuncerà a qualsiasi impresa: sportiva, scolastica, affettiva.

4- Questo bambino è perverso e malvagio!

I demoni del male invaderanno questo bambino, il suo comportamento sarà sempre incline al male e alla perversione.

5- Sono stufo di questo bambino che è un animale!

Se chiama tuo figlio animale permetterai a Satana di trasformarlo in una bestia.

6- Vorrei che questo bambino non fosse nato!

I demoni della morte circonderanno sempre questo bambino.

7 – Credo che questo bambino abbia dei demoni nella testa!

A Satana piacerà questa dichiarazione, con la quale ordinerà immediatamente ai suoi demoni di entrare in quel bambino.

Attenti alle parole che dichiarate sui vostri figli! Fate in modo che le vostre parole siano sempre per benedire e non per maledire, che diano vita e non morte. Come cristiani dobbiamo essere sempre consapevoli che siamo chiamati ad usare correttamente la nostra bocca.

Giacomo 3:10 «Dalla stessa bocca provengono benedizione e maledizione. Fratelli miei, non deve andare così»

Romani 12:14 «…  benedite e non maledite».

Giacomo 1:26 «Se qualcuno fra voi pensa di essere religioso, ma non tiene a freno la sua lingua, certamente egli inganna il suo cuore, la religione di quel tale è vana».

L’unico modo in cui dobbiamo usare la nostra bocca è per benedire e menzionare solo le cose meravigliose che Dio ha fatto con noi e intorno a noi: «La sorgente della vita è la bocca del giusto». (Proverbi 10:11).

3 - COME SI RICONOSCE UN'OPPRESSIONE?

Come riconoscere l’oppressione demoniaca?

L’oppressione demoniaca può manifestarsi in vari modi ed è fondamentale saperne riconoscere i  sintomi per cercare sostegno, aiuto, ma soprattutto liberazione. Ecco alcuni dei segni indicatori più frequenti nell’oppressione demoniaca:

  • Sonno disturbato con incubi ricorrenti e frequenti che causano paura, ansia e terrore; poiché il tema è quasi sempre la morte, le tenebre e le entità malvagie.

  • Pensieri negativi e distruttivi che non sono in sintonia con il proprio carattere abituale. Ma anche con l’essere violenti, sempre arrabbiati, vendicativi, manie di persecuzione, autolesionismo, blasfemia, irriverenti e irrispettosi, desiderio di togliersi la vita, ect.

  • Paura travolgente, irrazionale o immotivata che qualcosa di negativo può accadere, anche in questo caso può trattarsi di un segno di oppressione demoniaca; solitamente è correlata con oggetti, animali, luoghi o situazioni specifiche.

  • Sintomi fisici come mal di testa, mente offuscata, affaticamento, spossatezza fisica o spirituale e dolori e malattie inspiegabili, anche senza una causa apparente.

  • L’oppressione demoniaca può manifestarsi non solo con malesseri fisici, ma anche con problemi psicologici e squilibri della psiche. I demoni usano molto spesso persone con problemi mentali, ad esempio per compiere delle stragi, proprio per non essere identificati. Le azioni e le colpe ricadranno sulla persona con la disabilità e mai su di loro. Se il problema si presenta a livello emotivo o mentale, è importante cercare prima il supporto e la consulenza di un professionista qualificato, come un terapista, psicologo o psichiatra. Ribadiamo il concetto, che è molto importante che la persona SI RIVOLGA SEMPRE AL PROPRIO MEDICO, al fine di escludere qualsiasi causa fisica dei sintomi. Qualora i sintomi fisici o mentali persistono nonostante le cure mediche, potrebbe essere necessario considerare la possibilità di cause spirituali. La Bibbia afferma l’esistenza dei demoni e la loro capacità di causare afflizioni fisiche. Matteo 9:32-33 «Ora, come quei ciechi uscivano, gli fu presentato un uomo muto e indemoniato. E, quando il demone fu scacciato, il muto parlò e le folle si meravigliarono dicendo: “Non si è mai vista una simile cosa in Israele”». In questo caso è necessario cercare l’aiuto spirituale di un pastore o di un anziano di chiesa o di un fratello/sorella che conosce bene l’argomento.

  • L’oppressione demoniaca si può manifestare anche nell’ambito della scuola, del lavoro e delle finanze. La perdita del lavoro, i debiti che aumentano e le difficoltà finanziarie che sembrano non avere soluzione, sono aree che vengono usate dai demoni per opprimere e allontanare le persone da Dio. Non conseguire un titolo di studio, non avere lavoro e soldi in tasca, può essere molto frustrante, stressante e parecchio scoraggiante. Anche in questo caso è bene richiedere prima la consulenza di un professionista qualificato, come un consulente finanziario, un commercialista o altro. Parlare dei propri problemi a persone qualificate è sempre utile e positivo, mai tenersi tutto dentro o isolarsi. In alcuni casi la soluzione arriva proprio dalla consulenza di queste persone, le quali possono identificare e affrontare le cause e sviluppare un piano d’azione efficace per risolvere il problema. Cercare aiuto e rivolgersi a qualcuno è fondamentale per uscire dalla morsa; confidatevi con un amico fidato, oppure con un professionista (medico, terapista, commercialista, ect), oltre alla guida di Dio attraverso la Bibbia. Tutto questo aiuta la persona a superare qualsiasi oppressione demoniaca e poter vivere una vita serena e appagante.

  • L’oppressione demonica può arrivare anche a seguito di qualche maleficio o fattura commissionato ad un operatore dell’occulto, ossia qualcuno che chiede di mandare un maleficio tramite la magia nera ad un’altra persona con l’intento di far del male e recare danni. Quest’operazione è molto rischiosa, perché il maleficio può ritornare indietro e abbattersi sulla persona che l’ha commissionata. Mentre, se viene fatta verso un vero credente e figlio di Dio non avrà nessun effetto, Gesù disse chiaramente che il male non può colpire o arrecare danno ad un figlio di Dio con questa modalità, poiché Lui stesso protegge le Sue pecore e nessuno le può toccare.  Giovanni 10: 27-29 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre. 

4 - COME POSSIAMO LIBERARCI?

Come si supera l’oppressione demoniaca?

Essendo questa una battaglia spirituale servono armi spirituali. In primo luogo serve la presenza di Dio nella vita della persona oppressa, poiché senza di Lui i demoni non vanno via. I demoni hanno paura solo di Dio, perché il Signore ha potere su di loro e gli sono sottomessi. Quindi è indispensabile credere in Dio e sviluppare una fede autentica, fatta di preghiera e studio della Bibbia.

Giacomo 2:19 «Tu credi che c’è un solo Dio. Fai bene; anche i demoni credono e tremano».

Preghiera e Fede

La preghiera è un’arma potente per ogni situazione della vita e non solo per l’oppressione. Ma in questo caso è indispensabile, poiché la preghiera ci mette in comunicazione diretta con Dio e la fede nel Suo operato ci consente la vittoria sul peccato e sulle forze spirituali malvagie. Qualora siamo sotto attacco chiediamo anche ai nostri fratelli e sorelle in fede di pregare per la nostra situazione spirituale. Giacomo 5:16 «Confessate i vostri falli gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti; molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia». In alcuni casi è  necessario andare a pregare in casa della persona che sente l’oppressione, chiedendo a Dio la liberazione dalle presenze negative nel nome di Gesù Cristo. I cristiani sono consapevoli che la battaglia spirituale contro le forze del male (Satana e i suoi demoni), si combatte su un terreno spirituale. Quindi, la preghiera accompagnata dal digiuno e dallo studio della Parola di Dio, sono armi potenti ed invincibili. Impariamo anche a lodare Dio ad alta voce, perché questo allontana il nemico dalla nostra vita, oppure ascoltiamo inni sacri, poiché i canti di chiesa sono un antidoto potente: i demoni non sopportano la lode e l’adorazione a Dio.

Assicurati sempre che la tua famiglia e i tuoi amici non siano coinvolti in pratiche demoniache o sataniche (elencate sopra) che possono portare l’oppressione spirituale nella tua vita. Prega molto per loro e per la loro protezione, soprattutto se non sono cristiani. Dio interverrà nella vita di queste persone, ma anche per la tua salvezza. Inoltre, l’apostolo Paolo, nella lettera agli Efesini esorta i credenti ad indossare l’intera armatura di Dio, con la quale possiamo resistere e vincere agli attacchi del diavolo.

L’armatura di Dio

L’armatura di Dio è un insieme, in senso allegorico di armi spirituali che i cristiani possono usare, sia per prevenire o per vincere sull’oppressione demoniaca. Vi invitiamo a leggere il testo di Efesini 6:10-18, e di meditare sulle sei parti che compongono questa armatura, che sono: la cintura della verità, il pettorale della giustizia, i calzari del vangelo della pace, lo scudo della fede, l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito. Indossando questa armatura, i cristiani possono proteggersi dagli attacchi del diavolo e dei suoi demoni,  possono resistere alle tentazioni per vincere il peccato e per ottenere la vittoria sulle forze spirituali malvagie. Dopo aver letto questo studio, vi consigliamo di aprire questo link che vi alleghiamo qui sotto, nel quale potete trovare la descrizione dettagliata di questa armatura e il suo significato spirituale.

L’ARMATURA DEL CRISTIANO

Confessare i peccati

Questa è la parte più importante per conseguire la liberazione dall’oppressione ed eliminare i demoni che sono la causa dei tuoi mali e problemi che ti rendono la vita infelice. Come abbiamo già detto i demoni hanno l’autorità di stare in casa tua per via di peccati commessi e perpetrati, o per aver praticato l’occultismo, false religioni o filosofie orientali. Qualsiasi sia l’errore commesso va  confessato ad alta voce a Dio; bisogna fare un lista dettagliata dei peccati per i quali chiedere perdono e vuoi abbandonare. È importantissimo fare questa dichiarazione a voce alta, nella quale prendi posizione per il Signore, ossia dichiari di appartenere a Gesù Cristo e rinunci a Satana e a tutte le cose peccaminosi o non cristiane.

Facciamo un esempio: se hai visto pornografia, devi chiedere perdono a Dio per questo peccato, dichiarando che sei di Cristo e che come Lui non vuoi più vedere queste cose immorali. Inoltre, chiedi anche l’aiuto e la potenza dello Spirito Santo per vincere questa debolezza, perché da soli è impossibile conseguire la vittoria. Ogni peccato deve essere menzionato con il suo nome, poi si chiede perdono per averlo commesso e infine si deve manifestare la volontà di rinuncia e abbandono di qualsiasi dipendenza peccaminosa. Chiunque ha praticato una o più di queste cose che andremo ad elencare, come: fumare, bere alcolici, droghe, adulterio, maldicenza (pettegolezzo), fornicazione, furto, menzogna, invidie, gelosie, violenza verbale o fisica, rabbia, liti, azzardo, ect… è indispensabile che faccia una lista dettagliata e nomini i peccati uno ad uno, con relativa promessa di voler cambiare abitudini e carattere. Chiedi anche perdono per aver praticato religioni o filosofie propagate dai demoni, inoltre rimuovi tutti gli oggetti e materiali ad essi collegati. Se hai praticato arti magiche e sei in possesso di libri esoterici, tarocchi, talismani, cristalli, oroscopi o materiale magico-esoterico o cose legate al New age…devi chiedere perdono e devi sbarazzarti quanto prima di queste cose, meglio se le brucio o distruggi completamente. Quando ti liberi del materiale demoniaco, spariscono anche i demoni che sono legati a quelle cose.

Rimuovi anche tutti gli oggetti come immaginette o statue di Maria o di qualsiasi “santo”, i rosari e cose simili. Elimina dalla tua casa qualsiasi libro o opuscolo delle false religioni o filosofie come le riviste dei T.d.Geova, il libro di Mormon, il Corano, libri di Ufologia, il Reiki, lo Yoga e le meditazioni orientali, ect. Chiedi a Dio di purificare la tua mente dalle dottrine errate apprese da queste filosofie o religioni che provengono dai demoni, e chiedi anche di proteggerti dai falsi insegnamenti studiati e vissuti. Confessa anche tutte quelle cattive abitudini come ascoltare musica non cristiana o demoniaca come la trap, rock, rap, ect;  la visione di film immorali, di violenza, horror e cose simili. La confessione è sinonimo di liberazione, tanto più si è dettagliati, quanto prima si vede la luce e la liberazione; infine, chiedi perdono anche per i peccati a te ignari, dei quali non sei consapevole di commetterli. 

Chiedere lo Spirito Santo

Adesso, dopo aver confessato i peccati, è necessario chiedere l’aiuto soprannaturale dello Spirito Santo che può aiutarti a vincere le tentazioni e liberarti dal peccato, e questo perché con la sola forza di volontà è impossibile conseguire la vittoria. Gesù promise che, lo Spirito Santo ci avrebbe guidato nella verità e ci avrebbe aiutato a vivere come Dio comanda. Giovanni 16:13 «Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità…». Lo Spirito Santo che risiede nel credenti gli fornisce saggezza, forza, guida e trasformazione. Facendo affidamento sullo Spirito Santo, i cristiani possono resistere alla tentazione, vincere il peccato e ottenere la vittoria sulle forze spirituali malvagie. In 1 Giovanni 4:4 si afferma: «Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo». Questo versetto ci ricorda che, come credenti, abbiamo il potere di superare l’oppressione demoniaca con la potenza dello Spirito di Dio. Lo Spirito Santo è l’unico che può fare queste tre cose: «E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio» (Giovanni 16:8). Lo Spirito Santo ci mostra cosa è il peccato e dove stiamo sbagliando, poi ci convince ad essere giusti o santi come Gesù, e a vivere come Lui; infine ci libera dalla morte eterna e dal giudizio finale.

La nuova natura

Una volta fatta la dichiarazione di appartenenza a Gesù e relativa confessione del peccato, veniamo perdonati, e quindi lavati dal sangue di Cristo; il Signore che viene a dimorare in noi con il Suo Spirito. 1 Giovanni 5:18, che afferma: «Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; ma chi è nato da Dio custodisce se stesso, e il maligno non lo tocca». Questo versetto sottolinea l’importanza di vivere una vita retta, per evitare l’oppressione demoniaca. Infine, il Signore manderà veri angeli a proteggere la nostra vita. Salmi 91:11 «Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie».

Consigli

Sarebbe utile o opportuno ungere la tua casa con olio d’oliva (sì, quello usato per cucinare, che nella Bibbia è simbolo dello Spirito Santo) e di pregare in ogni stanza. La Bibbia ci ricorda l’importanza dell’unzione e narra che si dovevano ungere i profeti, i re e i sacerdoti, prima che iniziassero il loro lavoro e questo perché si consacravano a Dio. Gesù stesso è chiamato Cristo o Messia che vuol dire: Unto! L’unzione significa semplicemente mettere da parte qualcuno o qualcosa per il servizio al Signore. Il rito dell’unzione non è una formula magica, ma così facendo dichiariamo a Dio che appartiamo e consacriamo la nostra  vita e le cose che ci appartengono alla Sua gloria. Quindi, prendete dell’olio, mettetelo sulla punta delle dita e ungete le pareti, porte o oggetti, pregando e lodando ad alta voce. Deuteronomio 23:14 «Infatti il SIGNORE, il tuo Dio, cammina in mezzo al tuo accampamento per proteggerti e per sconfiggere i tuoi nemici davanti a te; perciò il tuo accampamento dovrà essere santo, affinché egli non veda in mezzo a te nulla d’indecente e non si ritiri da te». E non dimenticare mai che colui che è in noi (Dio) è più grande di colui (il diavolo) che è nel mondo (1 Giovanni 4:4); la vittoria e la liberazione sono sempre assicurate!

Giovanni 8:32 «conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

 

5 - CONCLUSIONI

L’oppressione demoniaca è un vero e serio attacco spirituale che può influenzare i pensieri, le emozioni e le azioni degli individui. L’oppressione può avere serie conseguenze sulla vita di una persona, sia nella sfera fisica, che in quella emotiva, mentale, affettiva, sociale, lavorativa e finanziaria. La Bibbia afferma chiaramente l’esistenza dei demoni e la loro influenza sugli esseri umani…ma registra anche l’intervento degli angeli in nostro favore. Come abbiamo visto, è importante saper valutare i segni e i sintomi, in modo da poter contrastare l’attacco; anche perché non tutte le esperienze negative o malesseri fisici, emotivi o psicologici sono il risultato della vessazione demoniaca. Per prevenire e contrastare l’azione dei demoni abbiamo armi invincibili, come la preghiera e la meditazione giornaliera della Parola, oltre alla rinuncia dei peccati previa confessione. Inoltre, è bene frequentare regolarmente la chiesa e i gruppi di studio o di preghiera, che si riuniscono al di fuori del giorno di culto settimanale. In questa battaglia spirituale, è indispensabile cercare l’aiuto di figure competenti, che possono spaziare dalla consulenza medica con la quale escludere cause prettamente fisiche o psicologiche, e quella spirituale, che è di competenza di un pastore o di un leader di chiesa.

Per coloro che non sono cristiani è fondamentale imparare a conoscere personalmente il Dio della Bibbia e non quello tramandatoci da altri. Quindi, dopo aver accettato Gesù come tuo Signore e Salvatore ed aver confessato ogni peccato, sei in una nuova posizione, ora il male non può più rovinarti la vita; inoltre, è bene non dimenticare mai di chiedere a Dio l’azione dello Spirito Santo per poter resistere alle tentazioni e vincere sul peccato. Sebbene l’oppressione demoniaca sia un problema reale e serio, i cristiani e i non cristiani possono trovare sempre conforto nell’amore di Dio e nella Sua liberazione e protezione che non tarderanno mai.

CONTATTI

SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !

Condividilo sui social!
× Chattiamo?