Gli angeli chi sono e come possono aiutarci?

In che modo i demoni possono ingannare e influenzare gli esseri umani?

 

Negli ultimi tempi sta crescendo sempre più l’interesse per il mondo spirituale, ma anche per quello spiritico-esoterico. Non c’è libreria che non espongono libri che trattano il soprannaturale e di come mettersi in contatto con angeli, spiriti, alieni o extraterrestri, un interesse senza precedenti. Esistono persino riviste e programmi televisivi che affrontano  questo tema, con tanto di avvistamenti ed esperienze dove sono coinvolti gli esseri umani. Sono in molti a domandarsi: ma gli angeli esistono veramente e dove sono? Sono gli spiriti dei trapassati? Sono buoni o cattivi? Possono comunicare con noi? Sono veramente tante le domande alle quali dare risposte; purtroppo però le risposte vengono ricercate nei posti e modi sbagliati. L’unico libro che ci fornisce le giuste risposte è la Bibbia; poiché solo la Scrittura spiega perché sono stati creati e cosa fanno, ma soprattutto ci dice come mai alcune di queste creature angeliche sono diventate dei demoni.  Esiste una stretta relazione tra il mondo visibile e quello invisibile, cioè di come gli angeli possono agire in nostro favore, ma anche di come gli spiriti malvagi possono influenzare la mente di alcuni; tutti questi eventi sono chiaramente rivelati nelle Sacre Scritture e indissolubilmente legati alla storia umana. Con questo studio cercheremo di fare chiarezza, ma soprattutto facciamo parlare la Bibbia! 

 

 

In questo studio vedremo:

 

1 - GLI ANGELI

Gli angeli sono creature uscite dalle mani del Creatore, ossia Gesù Cristo. Colossesi 1:16 «poiché in lui (Gesù) sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui». Gli angeli sono esseri spirituali che la Bibbia menziona come “figli di Dio” (Giobbe 38:7), presentano aspetti simili a quelli dell’uomo come l’intelligenza, le emozioni e hanno una volontà propria e, questo vale tanto per gli angeli buoni come per hanno mutato la loro natura, divenendo malvagi. Gli angeli cattivi, o angeli caduti, sono definiti demoni (Apocalisse 12), i quali hanno come unico scopo quello di traviarci, ingannarci e trascinarci verso la distruzione eterna; mentre gli angeli buoni, che non permetteranno che questo accada, si suddividono in schiere con ruoli e mansioni differenti come i serafini e i cherubini. La Parola di Dio cita centinaia di volte gli angeli, i quali esistevano molto prima della creazione dell’uomo, e quando le fondamenta della terra furono gettate… «tutte le stelle del mattino (angeli) cantavano insieme, e tutti i figli di Dio mandavano grida di gioia» (Giobbe 38:7). Per natura sono superiori all’uomo, come attesta il salmista, quando parla della creazione dell’uomo: «… lo hai fatto poco inferiore degli angeli» (Salmo 8:5). La parola «angelo» (dal greco angelos) significa letteralmente messaggero, il quale, seppur dotato di corpo spirituale, può apparire anche in sembianze umane (Genesi 19:1- 22). Essi svolgono molteplici ruoli, come lodare Dio del continuo ed eseguire la Sua volontà. Salmi 103:20 «Benedite il Signore, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch’egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola!» Sono dei messaggeri tra Dio ed il mondo (Luca 1:11-20, 26-38; 2:9-14) e vegliano sui credenti (Salmo 91:11,12). Sono mandati anche per farci comprendere meglio la Scrittura o le visioni, come nel caso di Daniele. Daniele 8:16 «Udii quindi in mezzo al fiume Ulai la voce di un uomo, che gridava e diceva: «Gabriele, spiega a costui la visione». Daniele 9:21«mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell’uomo Gabriele, che avevo visto in visione all’inizio, mandato con rapido volo, mi raggiunse verso l’ora dell’oblazione della sera». Essendo dei servitori, la Bibbia precisa che eseguono gli ordini di Dio, salgono e scendono dal cielo secondo il Suo volere, il loro compito è quello di proteggerci e guidarci verso la salvezza.

2 - QUALI RUOLI SVOLGONO?

Gli angeli, fin da quando videro la creazione della terra e della prima coppia, hanno mostrato vivo interesse per il genere umano e per la sua salvezza. 1 Pietro 1:11,12 «Essi cercavano di sapere l’epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle. E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunciate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi». Con il passare del tempo, essi videro che gran parte dell’umanità smise di servire Dio e di ubbidire alla Sua volontà e ne furono profondamente rattristati; ma è altresì vero che quando vedono un peccatore che si ravvede e ritorna a Dio, essi fanno festa e c’è gioia in cielo. Luca 15:10 «… vi sarà gioia presso gli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede». Dal momento che gli angeli si preoccupano del benessere di chi serve Dio, non sorprende che Egli li abbia impiegati molte volte per rafforzare e proteggere i suoi fedeli adoratori sulla terra.

Ebrei 1:7 Ma degli angeli dice: «Dei suoi angeli fa dei venti, e dei suoi ministri una fiamma di fuoco»;

Ebrei 1:14 «Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?».

Da Adamo in poi sono molti gli interventi degli angeli che la Bibbia menziona. Vediamone alcuni: nella Parola troviamo la loro prima apparizione in Genesi 3:24, quando Adamo ed Eva furono espulsi dal giardino dell’Eden e Dio pose dei cherubini aventi tutti una spada fiammeggiante per sbarrare loro l’accesso all’albero della vita. L’apparizione angelica successiva è in Genesi 16:7, ad Agar, la serva egiziana che aveva partorito Ismaele ad Abramo. Poco più avanti vediamo Dio (YHWH) che incontra Abramo, ed è accompagnato da due angeli (Genesi 18); che poi sono gli stessi due esseri che nel capitolo seguente aiutarono il giusto Lot e le sue figlie a salvarsi dalla distruzione delle malvagie città di Sodoma e Gomorra, conducendoli fuori (Genesi 19:15,16). Anche Giacobbe vide una moltitudine di angeli (Genesi 32:1), che riconobbe come l’esercito di Dio. Secoli dopo il profeta Daniele fu gettato nella fossa dei leoni, e con il loro aiuto ne uscì illeso. Daniele 6:22 «Il mio Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso la bocca dei leoni».  Maria ricevette la visita di un angelo che le disse che sarebbe stata la madre del Messia, ed un altro avvertì Giuseppe di portare Maria e Gesù in Egitto, per proteggerli dall’editto di Erode (Matteo 2:13). Inoltre degli angeli incoraggiarono Gesù nel Suo ministero terreno (Marco 1:13) e poco prima della Sua morte ancora uno di loro Gli fu vicino per confortarlo (Luca 22:43). Davanti al sepolcro del Signore apparve un altro angelo, il cui «aspetto era come folgore, e il suo vestito era bianco come la neve», questa scena fece tremare di paura le guardie che rimasero come morte (Matteo 28:3- 4). Poi apparvero ai discepoli durante l’ascensione di Gesù Cristo, per rassicurarli che Egli sarebbe ritornato nello stesso modo. Atti 1:10,11 «E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo?». Poco più avanti vediamo l’intervento di un angelo che libera l’apostolo Pietro dalla prigione (Atti 12:6-11). E per finire vediamo in Apocalisse che il Salvatore rivela il futuro a Giovanni tramite un angelo; ed è sempre un angelo che lo guida nelle rivelazioni e visioni che troviamo in questo libro. Anche l’apostolo Paolo li menziona come: “moltitudini di angeli” (Ebrei 12:22), mentre il profeta Ezechiele li descrive come messaggeri di Dio che andavano e venivano “simili a lampi” (Ezechiele 1:14), tanto abbagliante era la loro gloria e così veloce il loro volare.

3 - COME MAI ALCUNI ANGELI DIVENTARONO DEMONI?

Lucifero era un leader angelico talentuoso e molto rispettato, ma il rischio di troppa autorità incontrastata può far perdere il contatto con la realtà. Le argomentazioni di Lucifero furono così convincenti tanto da persuadere ed ingannare un terzo degli angeli creati. Apocalisse 12:4 «La sua coda (predicazione del dragone) trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo (angeli) e le gettò sulla terra». Il malcontento di Lucifero, con le sue calunnie ed accuse contro Dio, si propagarono nell’universo e si instillarono nella mente di altri angeli, inducendoli a peccare anch’essi contro Dio, tanto da sedurli e seguirlo nella folle battaglia per usurpare il trono di Dio. Ovviamente ogni parola che esce dalla bocca del maligno è falsa, ogni suo commento sono illazioni e accuse infondate, poichè è un mentitore per natura. Giovanni 8:44 Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna. Questa insurrezione nel cielo è stata arginata con un’espulsione immediata di Lucifero e dei suoi angeli (ora divenuti demoni) i quali sono stati cacciati dal cielo e confinati sulla terra.

Apocalisse 12: 7,8 E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo.

Dio non distrusse subito Lucifero, ma fissò un tempo di giudizio per questo; se lo avesse fatto, avrebbe rafforzato le sue calunnie e le subdole insinuazioni nei confronti di Dio (ossia che Dio è un tiranno, un despota e la Sua legge è impossibile da osservare). Il Signore permise al male di mostrarsi in tutto il suo essere, permise che gli effetti e le conseguenze della ribellione fossero visibili a tutti e Suo malgrado ha dovuto dimostrare che era qualcosa di estremamente contrario e diverso alla Sua natura, che è Amore. Purtroppo, il problema “regnava” ora nell’universo e Dio permise che tutti potessero vedere e sperimentare la portata di tale ribellione e dove questa conducesse… adorare e seguire l’Altissimo deve avvenire per scelta volontaria dettata da un amore reciproco, non per paura ed obbligo alcuno. Dio non volle lasciare questo dubbio nella mente degli angeli, ed è per questa ragione che non distrusse Satana subito. Gli angeli dovevano vedere il contrasto tra le due nature, tra quella di Dio e quella di Satana. Gli effetti del male, della sofferenza e della morte non erano ancora chiari e visibili come ora lo sono a tutti, dopo millenni di guerre, carestie, disastri, malattie e morte. Gli angeli e l’uomo ora possono vedere e valutare, hanno sperimentato e compreso che le accuse del nemico di Dio erano totalmente infondate e che i piani di Satana erano tirannia, sofferenza, terrore e morte, che sono esattamente il suo carattere e la sua natura, ma che paradossalmente erano le stesse illazioni con le quali accusava Dio, attribuendole a Lui. Ora tutti hanno visto e i dubbi sono stati chiariti. Ma Dio, che è ricco in bontà e misericordia, ha dato anche agli angeli (come all’uomo) una possibilità di salvezza, nonostante siano caduti. Gli effetti e le conseguenze del peccato saranno eliminati grazie alla fede nel sacrificio di Gesù Cristo, che ci ha riscattati e liberati dalla morte. Gesù è venuto per distruggere il male nei tempi e modi che Lui ha stabiliti. Romani 16:20 «Ora il Dio della pace schiaccerà presto Satana sotto i vostri piedi».

DOVE SONO I DEMONI?

Molti pensano che la loro sede sia l’inferno in mezzo alle fiamme di fuoco: niente di più falso! La sede di Satana e dei demoni è la terra, non è di certo l’inferno dantesco come la tradizione popolare vorrebbe farci credere.

Apocalisse 12:9 «Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli».

4 - QUALI PERICOLI EVITARE?

In questi ultimi anni si sta diffondendo una vera e propria religione: l’angeologia, un culto senza precedenti dedicato agli angeli. Il cercare un contatto o una manifestazione soprannaturale sta diventando pratica assai comune. Purtroppo la leggerezza con cui vengono spiegate alcune “tecniche” apparentemente innocue lascia esterrefatti. Di contattisti improvvisati e sprovveduti ce ne sono anche troppi, i quali dispensano consigli e pratiche, che sono molto pericolose, poiché sono puro spiritismo ed il più delle volte non sono neanche loro consapevoli di quello che stanno facendo e dei pericoli che corrono. Chi si manifesta non è mai un angelo, ma un demone travestito da “angelo di luce”, che solitamente si presenta o si palesa come “spirito guida” o maestro asceso. Capita sempre più sovente di vedere programmi televisivi dove si tratta questo tema, con testimonianze di gente che ha contatti o che ha ricevuto messaggi da “esseri luminosi” (che poi sono quasi sempre demoni travestiti, simili alla foto) e del coinvolgimento che questi hanno negli eventi umani. Sono in molti coloro che dichiarano di aver avuto incontri con extraterrestri, rapimenti alieni o di aver avuto visioni e manifestazioni soprannaturali. Le librerie, soprattutto quelle in ambito esoterico, sono stracolme di libri su questo tema, il soprannaturale affascina e le vendite di questo materiale sono in continua crescita. Ma in tutto questo si nasconde qualche pericolo? La Bibbia dice: sì certamente!

Colossesi 2:18 «Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale».

La Bibbia ci dice inoltre di mettere alla prova uno spirito, poiché non tutti gli spiriti di luce sono LUCE. 1 Giovanni 4:1 «Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo». La Bibbia è molto chiara a riguardo, gli angeli NON si possono contattare, semmai sono loro che contattano noi, se Dio li manda in missione. Non sono intermediari tra l’uomo e Dio, ma tra Dio e l’uomo, essi non prendono ordini da noi e non li possiamo comandare né pregare, né evocare, né “usare” a piacimento. Gli angeli non si possono invocare in nessun modo e maniera, sono solo al servizio di Dio in favore dell’umanità e mai al contrario. Inoltre nelle pagine della Bibbia troviamo scritto che sono gli angeli stessi che rifiutano qualsiasi forma di adorazione o di venerazione; ad esempio in Apocalisse Giovanni per ben due volte tenta di prostrarsi davanti all’angelo che lo guida nelle visioni, ma questi glielo vieta categoricamente, specificando in entrambi i casi che lui è una creatura come Giovanni e che è assolutamente vietato venerarlo o prostrarglisi davanti, poiché si deve adorare o venerare Dio soltanto e mai una creatura. Apocalisse 19:10 «Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: Guardati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio!». L’uomo dimentica questo sovente e tende a venerare o idolatrare qualunque creatura, e non importa se è vivente o defunta, si prostra (adora e prega) e venera qualcosa o qualcuno. Ma di tanto in tanto Dio gli ricorda che è peccato, che è idolatria. Romani 1:25 «essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e venerato (servito) la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen». Altra cosa importante da sapere e che nessun defunto diventa un angelo, e nessun angelo diventa uomo come noi. Gli angeli non diventeranno mai esseri umani, seppur in qualche occasione sono apparsi in tali sembianze, non lo sono e mai lo sono stati. Dio ha creato gli angeli così come ha creato l’umanità: ognuno secondo la sua specie.

5 - COS’È LO SPIRITISMO?

Lo spiritismo moderno, come definito dal suo fondatore Allen Kardec è: “una scienza dedicata alla relazione tra gli esseri incorporei e gli esseri umani”; anche se le vere pioniere dello spiritismo moderno furono le sorelle Fox. Ma di fatto il vero fondatore è Satana, coadiuvato dai demoni che sono al suo servizio per propagare questa dottrina ingannevole. Satana, tramite lo spiritismo, che ha disseminato in varie filosofie e religioni, riesce a farsi adorare o venerare, ma la cosa paradossale è che sono in molti coloro che lo stanno facendo senza neanche saperlo, stanno adorando e servendo Satana ignari, in modo inconsapevole. Ma, chi sono gli spiriti in questione? 1 Giovanni 4:1 «Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo». Questo testo allude sia allo Spirito che procede da Dio, che si manifesta attraverso veri profeti, che agli spiriti (demoni) che si manifestano anche loro attraverso profeti, ma falsi, cercando di imitare e scimmiottare quelli veri. Come si prova uno spirito? Con la Bibbia. Ogni profeta che sorge deve essere in armonia con quanto già rivelato. Un vero profeta, per essere autentico, non deve mai contraddire i precedenti, né proporre mai nuovi insegnamenti o nuove dottrine, che possano entrare in contrasto con quanto già profetato. Inoltre, tutto quello che profetizza deve adempiersi alla lettera ed ogni cosa che dice proviene sempre da Dio e riferisce quanto Egli gli ha fatto precedentemente conoscere. In tutto questo è Dio che ha il controllo e l’iniziativa e mai l’uomo, è Dio che elargisce il Suo Spirito al profeta, che così è in grado di dire o compiere azioni anche soprannaturali. Chi invece è posseduto da uno spirito che non proviene dal Signore, entra sempre in conflitto con le verità bibliche che sovente contraddice, manipola o scredita. Quello che insegna lo spiritismo è completamente diverso e in totale disaccordo con la Bibbia, in quanto la sua idea principale è che noi possiamo entrare in contatto con degli spiriti immortali (che poi sono i demoni o angeli caduti). Contraddicendo quanto la Bibbia dice, ossia che non ci può essere vita fuori da un corpo o senza un corpo, non esistono entità incorporee. Però esistono i demoni che si rendono incorporei e non che lo siano, i quali possono albergare in un corpo umano, sia in modo permanente o momentaneo. Lo spiritismo sostiene anche che gli spiriti incorporei possano avere effetti benefici o malefici sui vivi e che gli esseri umani si devono mettere in contatto con loro tramite sedute spiritiche e medium. Quindi, è l’uomo che deve contattare lo spirito, mentre al contrario è Dio che lo manda. 

Cosa disse Satana ad Eva, qual è stata la prima menzogna che le ha inculcata? – Non morirete affatto! – Ma chi è che parlava ad Eva sotto mentite spoglie? Un serpente! Il quale faceva da medium, poiché era Satana che comunicava attraverso di lui! Ed è esattamente quello che fanno i medium o spiritisti, prestano il loro corpo e la voce allo spirito o al demone che li possiede. La dottrina cardine dello spiritismo è che non si muore mai e che l’anima di una persona defunta continua a vivere in altra dimensione (Paradiso, Inferno, Purgatorio, Nirvana, Reincarnazione, etc.) e può essere contattata; inoltre lo spiritismo insegna che l’anima trasmigra da un corpo ad un altro, contrariamente a quanto detto da Dio nella Sua Parola. La Bibbia vieta categoricamente di esercitare o praticare lo spiritismo; gli spiriti in questione sono sempre e solo demoni, i quali, se restano in casa o nel corpo di una persona, questa avrà problemi seri di ogni genere e tipo e se non se ne libera per tempo rischia la sua stessa vita. Gesù durante il suo ministero ha liberato molte persone possedute da questi spiriti immondi. Matteo 12:45 « … va allora a prendere con sé altri sette spiriti peggiori di lui, i quali entrano e vi prendono dimora; e l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione malvagia.

Marco 9:29 Ed egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può scacciare in altro modo, se non con la preghiera e il digiuno».

Dio ci esorta a non praticare lo spiritismo, di non cercare in nessun modo di contattare gli spiriti. Le sedute spiritiche, la negromanzia sono attività occulte vietate da Dio, poiché sono terreno di Satana (Levitico 19:31; Galati 5:20; 2 Cronache 33:6). Levitico 20:6 «Se qualche persona si rivolge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi andando dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la toglierò via dal mezzo del suo popolo». Essere posseduti da spiriti o demoni è alquanto rischioso e mortale. Lo spiritismo non è compatibile con il cristianesimo e con Cristo stesso, in quanto nega e discredita ciò che Lui ha detto e fatto, quindi, è molto pericoloso. «Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare» (1 Pietro 5:8). Come abbiamo già visto in altri studi, non c’è niente nella Scrittura che possa avvalorare l’idea che “l’anima dei defunti” possa tornare sulla terra e rivivere sotto altre forme e meno che mai entrare in contatto con i viventi, se non vogliamo lasciarci ingannare dai demoni, illudendoci che defunti, santi, madonne o alieni ci possano parlare. Sappiamo che Satana è un ingannatore (Giovanni 8:44). La conclusione proveniente dalla Scrittura è che ogni contatto che gli spiritisti o veggenti hanno con le “anime dei defunti”, o con apparizioni varie, è in realtà un contatto con falsi angeli travestiti (Apocalisse 12:9). 2 Corinzi 11:14,15 «Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere».

6 - QUALI SONO GLI INGANNI DEI DEMONI?

Satana ed i suoi angeli sono impegnati nel creare le più disparate ed inimmaginabili distrazioni possibili con l’intento di allontanare le persone dal vero Dio e dalla Verità, creando svariate religioni, culti, divinità, nuove sette, pseudo profeti e veggenti con i quali dispensare e veicolare i loro messaggi. Più confusione fanno, più gente prendono in trappola; poiché il loro obiettivo è disorientare e sviare dalla retta Via e dalla Bibbia. Prevalentemente sono impegnati con le religioni, ma ci sono anche altri terreni o ambiti che usano per ingannare e intrappolare le persone, quindi si adoperano per creare interessi e stimoli nuovi come le dipendenze da sostanze stupefacenti, alcol, fumo, giochi d’azzardo, lotto, videopoker, pornografia, sesso contro natura, adulterio e molto altro. Si servono anche di cose apparentemente innocue come la moda, la musica, la tecnologia che ti “obbliga” ad avere sempre l’ultimo modello di cellulare e ad essere sempre connesso con chiunque, fuorché Dio. I demoni propongono anche ideologie nuove da seguire o idoli da imitare ed osannare, e poco importa chi sono o cosa fanno, più sono trasgressivi e più sono adatti al loro scopo e, più sono immorali e diseducativi, meglio è per loro, l’importante è che le persone non imitino Cristo e non seguano Lui. Altro inganno dei demoni è che gli esseri umani devono superare i propri limiti con eccessi di ogni tipo, inducendoli a compiere anche gesti estremi; poiché quello a cui aspirano è la morte di chiunque, e non solo quella spirituale.

 

QUALI SONO GLI INGANNI  E LE TENTAZIONI PIU’ USATE DAI DEMONI?

1 Timoteo 4: 1 «Ma lo Spirito (di Dio) dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni».

Satana e i demoni utilizzeranno qualsiasi mezzo possibile per CONTROLLARE LA TUA MENTE. Il loro obiettivo è sempre e solo uno: allontanarti da Dio, e per fare questo useranno qualsiasi pretesto per distrarti, ingannarti, intrappolarti, poiché il loro intento è sempre e solo quello di renderti loro schiavo, succube e dipendente. Se glielo permetterai, la tua mente sarà turbata e tormentata, ansia e paura prenderanno il sopravvento ed anche il tuo corpo subirà pesanti effetti negativi. I tuoi beni, i tuoi familiari e la tua stessa vita sono in pericolo, poiché loro vogliono solo causarti dolore e distruzione.

Vediamo dove i demoni si possono annidare:

1. Creano religioni, sette, divinità e filosofie nuove, per distoglierti dall’unica Via. Usano anche l’ateismo, che è il rifiuto di Dio e il disprezzo per la Sua Parola.

Il loro obiettivo principale è che una persona rifiuti Cristo, la Sua Salvezza, la Sua Parola, la Sua chiesa e che scelga altre vie pseudo spirituali, percorsi alternativi da loro proposti o ideati.

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

2. Offrono il “dono” della veggenza o divinazione, che e predire il futuro tramite Cartomanzia, Astrologia, Caffeomanzia, Chiromanzia, Scrittura automatica, King, etc.

I demoni possono offrire “doni” divinatori, però, quando si accetta questo dono si diventa canali e strumenti di entità pericolose, poichè verranno ad albergare nel corpo o in casa di chi pratica queste cose.

Atti 16: 16-18 «Mentre andavamo al luogo di preghiera, incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione. Facendo l’indovina, essa procurava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguire Paolo e noi, gridava: “Questi uomini sono servi del Dio altissimo e vi annunciano la via della salvezza”. Così fece per molti giorni; ma Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: “Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei”. Ed egli uscì in quell’istante».

3. Magia, Occultismo, Esoterismo

4. Parlare con i morti (medium, spiritismo, negromanzia).

Deuteronomio 18: 10-14 Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette.

5. Falsi miracoli, apparizioni e messaggi di Santi, Madonne e falsi Cristi (con relativi falsi profeti, veggenti e santoni, che i demoni possono assoggettare, ammaestrare e usare come portavoce).

6. Il culto degli Angeli, Energie cosmiche, Maestri ascesi o Guide spirituali.

7. Diventare contattisti di ufo, extraterrestri, alieni vari.

I demoni possono apparire in varie forme, con il sembiante di un Santo o di una Madonna o come un parente morto, come un alieno, come un angelo o maestro di luce, e possono anche fare falsi miracoli, segni e prodigi bugiardi, sotto mentite spoglie.  

2 Tess. 2:9-12 La venuta di quell’empio avverrà per l’azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna, affinché siano giudicati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nella malvagità.

2Corinzi 11: 14,15 Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.

8. Sciamanesimo, Animismo, Meditazione trascendentale. (Yoga, levitazione, viaggi astrali, uscire dal corpo, etc.)

9. Parapsicologia (misto tra scienza e magia).

10. Cristalloterapia, Reiki, Pranoterapia e medicina olistica-spiritista. Ipnosi e regressione a vite precedenti.

11. Malocchio, fatture, segnature.

12. Inseguire i soldi facili e la carriera. Una vita di fasti, ricchezze e benessere smodato. Tatuaggi e piercing, droga, alcol, fumo.

1Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 1Corinzi 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.

13. Musiche che i demoni usano spesso sono il Rock, Rap, Trapper, Metal… etc. Alcuni di questi stili musicali, sono per i demoni un potente mezzo che useranno per veicolare e registrare nella mente di chi ascolta questi generi musicali, i loro messaggi trasgressivi, che purtroppo sono o ben celati o molto espliciti. In alcuni casi, se si ascolta il brano all’incontrario si possono sentire frasi d’incitamento all’immoralità, all’odio, al suicidio, all’uso di droga, alcol, al sesso perverso e molte altre cose illecite e non cristiane. Il più delle volte il messaggio è subliminale, ma è facile imbattersi anche in messaggi chiaramente espressi. Ovviamente non tutta la musica è da demonizzare.

14. Pornografia, adulterio, fornicazione, pedofilia, omosessualità, zoofilia, ideologia gender, travestimenti, ect… che nella Bibbia sono descritti come immoralità, ed alcuni di questi come peccati contro natura. Giuda 7 «Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno».

Facciamo una doverosa precisazione: Dio nella Sua Parola, che è la Bibbia, NON condanna nessuno per la natura con la quale nasce, quello che Dio non approva e che giudicherà come peccato sono le azioni che violano la Sua volontà.

Il Signore contempla ed approva solo il sesso all’interno di coppie sposate ed eterosessuali (uomo-donna), mentre disapprova e condanna tutti i rapporti sessuali fuori dal matrimonio uomo-donna. Matteo 19:5 «Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne». Quando ci troviamo di fronte a tentazioni è bene sapere che i demoni non solo le possono causare ma si dilettano anche ad influenzarci e tentarci, affinché cadiamo nella trappola e facciamo scelte immorali, invogliandoci a praticare rapporti illeciti e fuori dai canoni biblici o da quello che Dio ha stabilito. Per inciso, non è che coloro che sono adulteri o chi visiona pornografia o chi pratica omosessualità o zoofilia ed altro ancora sono posseduti da demoni; quello che è certo che queste persone sono lontane da Dio e dalla Sua volontà e forse sono più vicine al Tentatore. Qualora cediamo in una di queste aree stiamo attuando cose che Dio non approva e che giudicherà severamente. Un esempio eclatante lo troviamo nel libro della Genesi con la distruzione di Sodoma e Gomorra, le quali furono distrutte con il fuoco a causa della malvagità e dei peccati contro natura, in particolare perché in esse si praticava la fornicazione e l’omosessualità. Genesi 18:20 Il Signore disse: «Siccome il grido che sale da Sodoma e Gomorra è grande e siccome il loro peccato è molto grave. Genesi 19:4-5 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro».

Nel mondo del sesso, sempre secondo i parametri biblici, i demoni regnano sovrani e possono circuire le menti verso perversioni sempre più estreme e degeneranti. Ad esempio, in Levitico 18 Dio dice: «Non avrai relazioni carnali con la moglie del tuo vicino, per contaminarti con lei… Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. Non ti accoppierai con alcuna bestia per contaminarti con essa; né alcuna donna si accosti ad una bestia per accoppiarsi con essa; è una perversione ripugnante» (Levitico 18:20-23). Dio nella Sua Parola è molto chiaro, il testo di Levitico 18 è esplicito nel chiedere all’umanità la totale astensione a compiere atti sessuali con persone dello stesso sesso o con animali. Ribadiamo il concetto che Dio non condanna mai nessuno per le tendenze sessuali con cui nasce; il Signore ama a prescindere ed incondizionatamente tutti e non fa nessuna distinzione o preferenza alcuna, poiché il Suo intento è salvare tutti indistintamente, anche se non tutti vogliono essere salvati, come nel caso degli abitanti di Sodoma e Gomorra.

Altro testo lo troviamo in Deuteronomio 22:5 «La donna non si vestirà da uomo, e l’uomo non si vestirà da donna poiché il Signore, il tuo Dio, detesta chiunque fa tali cose». Con questo comando Dio vieta qualsiasi travestimento, ad esempio gli uomini che si travestono da donna o come una Drag Queen, stanno violando questo divieto. Quello che Dio non approva è il peccato, o per meglio dire l’azione che viola il comandamento e che produce la morte spirituale dell’individuo, qualunque esso sia. Giacomo 1:13-15 «Nessuno, quand’è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. Poi la concupiscenza quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte». Romani 8:6 Infatti la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace. La mente che è controllata dalla natura peccaminosa o dall’io carnale o che è sotto l’influenza di spiriti, produce inevitabilmente peccati come: adulterio, pornografia, fornicazione, violenza, mentire, rubare, uccidere, ect, si è naturalmente portati a trasgredire e violare qualsiasi comandamento di Dio e quindi si è spiritualmente morti, ossia non possiamo ereditare la vita eterna ed entrare nel Regno di Dio. Mentre la mente che è guidata o ispirata da Dio conduce il corpo a una vita santa, serena e integerrima; non siamo più attratti da comportamenti che violano la Sua volontà e siamo naturalmente portati ad essere fedeli, onesti, corretti, ligi, temperanti, detestando il peccato in tutte le sue forme per l’azione dello Spirito in noi. Dio può cambiare la nostra natura carnale e peccaminosa, con la quale nasciamo tutti, in una spirituale.  Dio compie miracoli dove neanche noi immaginiamo.

15. Video giochi, giochi d’azzardo, scommesse, lotto e lotterie varie.

Qualsiasi sia la dipendenza con la quale ti intrappoleranno, servirà per impoverirti, indebitarti e rovinarti la vita. Le dipendenze ludiche sono alquanto pericolose.

16. Trucchi e film Horror. Questo è il loro habitat naturale, dove paura, ansia, angoscia, attacchi di panico, terrore e morte sono il loro divertimento, e chi li segue potrebbe soffrire di questi stati alterati della psiche che in alcuni casi diventano patologie invalidanti. Chi è condizionato da questo genere di cose è portato a travestirsi come uno zombi o un defunto, con aggiunta di effetti macabri tipo ferite aperte, brandelli di carne sanguinanti, lame conficcate ed orrori e oscenità varie. Del resto la festa di Halloween è l’apoteosi di questo scempio, è la festa dove si loda appunto il diavolo e i demoni con travestimenti che il più delle volte sono macabro-demoniaco. Inoltre, chi solitamente si veste sempre di nero e porta simboli particolari come il pentacolo, teschi, borchie, tatuaggi con simboli occulti, croci rovesciate e cose simili ha a che fare con i demoni ed è in pericolo.

1 Corinti 6:9-12 «Non sapete voi che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v’ingannate: né i fornicatori, né gli idolatri, né gli adulteri, né gli effeminati, né gli omosessuali, né i ladri, né gli avari, né gli ubriaconi, né gli oltraggiatori, né i rapinatori erediteranno il regno di Dio. Or tali eravate già alcuni di voi; ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù e mediante lo Spirito del nostro Dio. I nostri corpi sono membra di Cristo. Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è vantaggiosa; ogni cosa mi è lecita, ma non mi lascerò dominare da cosa alcuna».

La Parola di Dio ci esorta a non lasciarci attrarre e dominare da tutto quello che è terreno, carnale, diabolico o demoniaco; prendiamo le distanze dal peccato e da tutto quello che ci tenta e seduce, allontanandoci dal bene e dalla vita eterna. 1 Giovanni 2:15 «Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui». Giacomo 3:15 «Questa non è la sapienza che discende dall’alto, ma è terrena, animale e diabolica». Inoltre se ci siamo lasciate sedurre e ci siamo allontanati da Dio, dobbiamo confessare il peccato e chiedere perdono al Signore per aver praticato alcune di queste cose sopraelencate e nelle quali i demoni hanno il dominio. Il perdono di Dio è sempre assicurato!

7 - COME DIFENDERSI DAI DEMONI?

CHE COSA È IL COMBATTIMENTO SPIRITUALE?

Quando si parla di combattimento spirituale si intende il contrastare l’azione nefasta di questo mondo malefico con una benefica proveniente da Dio, ed è il volersi liberare da queste fastidiose presenze e dall’influenza che i demoni esercitano nelle nostre vite con il loro potere soggiogante, che se affrontati nel modo corretto, queste presenze o influenze si dovranno allontanare da noi. I demoni si possono e si devono cacciare via. Purtroppo molti ignorano completamente questa dimensione spirituale ed il combattimento che è intorno a noi tra le forze del bene e quelle del male, che sono tra cielo e terra. La Bibbia ci insegna che la nostra battaglia è contro queste potenze spirituali volte a farci cadere, rendendoci schiavi e dipendenti dal peccato.

Efesini 6:12 «poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi (demoni) nei luoghi celesti».

Queste entità non sempre ci faranno cadere e peccare, potrebbe anche accadere che se esposti al loro influsso malefico, questo influenzerà la nostra mente ed avremo pensieri sempre negativi su noi stessi e sul mondo circostante, inducendoci anche all’isolamento a causa di uno stato psichico squilibrato, ma anche alla prostrazione, disperazione o peggio ancora alla depressione cronica e perfino al suicidio. Gesù stesso durante il Suo ministero scacciò molti demoni dalle persone liberandole da malesseri sia fisici che psichici. La missione del Signore è sempre la stessa anche oggi, ossia quella di liberarci non solo dal peccato e dalle sue conseguenze, ma anche dalla radice del peccato e dal suo fautore e dai suoi accoliti. Marco 9:25 «Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, sgridò lo spirito immondo dicendogli: «Spirito muto e sordo, io te lo comando, esci da lui e non entrare mai più in lui».

Luca 13:11-16 «Ed ecco vi era una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito di infermità, ed era tutta curva e non poteva in alcun modo raddrizzarsi. Or Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: “Donna, tu sei liberata dalla tua infermità”. E pose le mani su di lei ed ella fu subito raddrizzata, e glorificava Dio… Non doveva quindi essere sciolta da questo legame, in giorno di sabato, costei che è figlia di Abrahamo e che Satana aveva tenuta legata per ben diciotto anni?».

Luca 8:30-33,35 «E Gesù lo interrogò, dicendo: “Qual è il tuo nome?”. Ed egli disse: «Legione». Perché molti demoni erano entrati in lui. Ed essi lo pregavano che non comandasse loro di andare nell’abisso. Or c’era là un numeroso branco di porci che pascolavano sul monte, e quei demoni lo pregarono che permettesse loro di entrare in quelli. Ed egli lo permise loro. I demoni allora, usciti da quell’uomo, entrarono nei porci, e quel branco si precipitò dal dirupo nel lago ed annegò… La gente allora uscì per vedere ciò che era accaduto e venne da Gesù, e trovò l’uomo dal quale erano usciti i demoni seduto ai piedi di Gesù, vestito e sano di mente, ed ebbe paura».

Il Signore ha dato ai Suoi figli l’autorità di cacciare i demoni.

Matteo 10:7,8 «Andando, predicate e dite: “Il regno dei cieli è vicino”.  Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Luca 10:20 «Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

Ma l’arma potente che scaccia via il male è la preghiera e la presenza di Cristo in noi; poiché i demoni tremano e scappano via quando Gesù Cristo è presente.

Giacomo 2:19 «Tu credi che c’è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano».

Efesini 6: 16; 18 «prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno… pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza».

8 - IMPLICAZIONI PRATICHE

IMPLICAZIONI PRATICHE:

Voglio memorizzare questo elenco di 16 punti, per evitare di incappare in qualcuna di queste trappole demoniache, le quali mi possono rendere schiavo del peccato, conducendomi alla morte eterna. Devo evitare di praticare qualsiasi cosa contraria alla Sua volontà, chiedendo a Dio l’aiuto per eliminare alcune di queste dipendenze. Voglio iniziare a ripulire la casa, sbarazzandomi di tutto il materiale che parla e promuove questi inganni. Decido di eliminare libri, riviste, CD, DVD o film che inneggiano a queste cose, astenendomi anche dal visionarle tramite TV o PC. Devo inoltre ricordarmi ogni giorno di chiedere la protezione a Dio contro l’influsso malevolo e la tentazione che gli spiriti effondono per intrappolarmi. Confido in Dio, nelle Sue promesse e nella Sua protezione, che mi arriva anche tramite gli angeli che Lui manda.

 

DECISIONE

  • Decido di approfondire lo studio della Bibbia per non essere ingannato da e con dottrine demoniache.

  • Decido che non voglio più una natura di peccato o carnale, ma una spirituale e santa.

  • Decido di conoscere meglio Gesù e la Sua Parola

  • Decido di consentire allo Spirito Santo di iniziare in me un’opera di trasformazione e di portarla a compimento, fino al giorno che Gesù Cristo ritornerà.

  • Decido di condividere il link di questo studio, per far conoscere ad altri le verità bibliche.

CONTATTI

SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !

Condividilo sui social!
× Chattiamo?