Il Reiki è conosciuto e diffuso come: “un sistema di guarigione per l’imposizione delle mani“. Questo sembrerebbe a prima vista molto simile a quello che faceva Gesù ed anche gli apostoli, ma di fatto è una mistificazione. Molte persone che praticano questa disciplina orientale, credono che l’energia ReiKi sia come lo Spirito Santo, e che può esser messo in relazione con la fede in Gesù Cristo e con Suoi miracoli di guarigioni. Nulla di tutto questo! La Bibbia ci dà informazioni diametralmente opposte. Ciò che stupisce è il fatto che pochi si pongono delle domande riguardo ai fondamenti spirituali del ReiKi, inoltre danno per scontato questo: “L’energia della luce deve essere positiva! Se aiuta allora sarà certamente buona, allora è divina!” Per chi pratica il Reiki “l’energia o la luce” è sempre positiva! In realtà è una pratica pericolosa che apre la porta a poteri occulti o demoniaci, e come vedremo nello studio è incompatibile con la fede cristiana. La Bibbia ci mette in guardia dicendo che non tutte le “energie” sono buone, il Male stesso può trasformarsi in un essere di luce ed essere apparentemente positivo: esattamente come è Satana, e come continua a fare, compiendo “miracoli” di guarigione che ovviamente sono falsi.

2 Cor. 11:14 «Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce».

2 Tess.2:9-11 «La venuta di quell’empio avverrà per l’azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna».

 

In questo studio vedremo:

 

1 - CHE COSA È IL REIKI?

  A.  Spiegazione del termine ReiKi

Il Reiki è una pratica spirituale (o meglio spiritica) usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: ‘霊 rei’ (significante “l’aldilà “ o “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro” ) e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di “energia”, “forza vitale”, “atmosfera” o “qualcosa che non si vede”). Nelle lingue occidentali, il significato di Reiki è spesso definito come Energia Vitale Universale, il termine Reiki in senso generico è un “potere spirituale” e indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e cosa; il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere, ed è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù. Quindi secondo questa filosofia, il principio creativo sarebbe il Ki, un’energia che dà vita ad ogni essere e regola l’Universo.
Ma cosa dice Dio nella Bibbia di tutto questo?  Possiamo paragonare Dio o lo Spirito Santo ad un Ki?
ASSOLUTAMENTE NO!!! La Bibbia e Dio stesso in persona, e NON in “energia”, dice che questi insegnamenti non sono compatibili con quanto Lui ha rivelato all’uomo!
Il Dio Creatore NON è un’entità impersonale e nemmeno un’energia, ma è Spirito, e c’è una grande e sostanziale differenza tra i due termini. Il Dio che crea ha UN CORPO ED UNA MENTE. Ogni cosa che è venuta all’esistenza è stata pensata e voluta da un essere con una volontà ed un’intelligenza propria.
Vediamo alcuni testi della Bibbia che dicono questo:
Isaia 45:18 «Poiché così dice l’Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l’ha fatta; egli l’ha stabilita, non l’ha creata informe ma l’ha formata perché fosse abitata: «Io sono l’Eterno e non c’è alcun altro».
Isaia 40: 26,28 «Levate in alto i vostri occhi e guardate: Chi ha creato queste cose? Colui che fa uscire il loro esercito in numero e le chiama tutte per nome; per la grandezza del suo vigore e la potenza della sua forza, nessuna manca… Non lo sai forse, non l’hai udito? Il DIO di eternità, l’Eterno, il creatore dei confini della terra, non si affatica e non si stanca, la sua intelligenza è imperscrutabile».
Salmi 33:9 «Poiché egli parlò e la cosa fu; egli comandò e la cosa sorse». 

 


 B. Chi ha creato i cieli, la terra, l’acqua, la luce e ogni essere vivente?

 

Genesi 1:1-3 «Nel principio Dio creò i cieli e la terra. La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque.  Poi Dio disse: “Sia la luce!”. E la luce fu».
Giovanni 1:1-3 «Nel principio era la Parola (Gesù Cristo) e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola/ Gesù) era nel principio con Dio. Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta. In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini»
Ebrei 1:2 «in questi ultimi giorni (Dio) ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l’universo».
Notare che la Parola (Gesù Cristo) è Colui il quale ha fatto e portato all’esistenza ogni cosa; Egli è la vita e dà la Vita, e NON un’energia impersonale, ma un ESSERE CON UN CORPO ED UNA MENTE con una volontà propria. Gesù Cristo con il soffio della Sua bocca ha creato la luce, ed è Egli stesso la sola ed l’unica LUCE che illumina gli uomini in conoscenza, sapere e sana spiritualità. In Gesù Cristo abbiamo avuto la vita terrena, e non solo, abbiamo anche quella futura o eterna, se lo riconosciamo come Dio Creatore e Salvatore.

1 Giovanni 5:12 «Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita».

 

2 - CENNI STORICI E PERICOLI DEL REIKI

  A.  Breve introduzione storica del ReiKi

Mikao Usui nacque il 15 Agosto 1865 nella provincia di Kyoto, in Giappone, nel villaggio di Tania-mura, oggi Miyamacho, nel distretto Yamagata, che oggi è la Prefettura di Gifu. Questo monaco amava leggere e scrivere, imparò le lingue antiche di diversi paesi, aveva inoltre grandi conoscenze nel campo della medicina, psicologia, teologia, conosceva le religioni del mondo e praticava anche l’arte della divinazione. La scoperta dell’energia ReiKi parte da una sua ricerca su vecchi documenti religiosi, fino al giorno in cui in un convento Zen trovò, nelle versioni tibetane del Loto Sutra, dei singolari simboli di cui non conosceva il significato. Gli mancava soltanto l’iniziazione a quei misteri, e con questo scopo si recò sulla montagna sacra Kurama per un ritiro spirituale fatto di meditazione e digiuno. Dopo il ventunesimo giorno, ebbe una visione e percepì dentro di sé la presenza di un’Energia Universale. Usai il  21° giorno cadde in una trance e gli apparve un’entità luminosa che gli mostrò e descrisse i rituali sacri, i simboli e i mantra. Tutte queste rivelazioni le avrebbe dovute poi tramandare nel corso della sua vita, e questo avvenne con oltre 2000 persone, inoltre iniziò 17 Maestri. Morì il 9 Marzo del 1926 all’età di 62 anni.

Ora sorge spontanea una domanda: “Ma chi era questa entità o energia luminosa”?

Prima di rispondere a questa domanda vediamo dell’altro…
Secondo Usui il sistema tradizionale ReiKi è suddiviso in tre gradi o livelli.
“Nel primo livello viene messo l’accento sul corpo fisico, si lavora su un piano materiale. Nel secondo livello su quello mentale, qui si lavora soprattutto sul piano del corpo mentale. Mentre nel terzo livello (grado di Master) l’accento va infine all’aspetto dell’anima. Con il grado di Master si ha accesso al piano astrale, il punto di trasformazione fra il mondo materiale e quello immateriale.”
L’energia vitale che permea l’universo viene trasmessa mediante imposizione delle mani sui chakra – secondo la tradizione taoista i centri energetici del corpo – e così il paziente guarisce oppure si “evolve spiritualmente”. Dopo l’iniziazione al secondo livello sono possibili anche trattamenti a distanza, inviando energia ReiKi alla persona, anche se non richiesta dalla persona.
“In profonda concentrazione, il guaritore pone le sue mani per circa dieci minuti sulla fronte della persona che ha bisogno d’aiuto. In seguito indirizza la sua attenzione su altre parti del corpo, utilizzando il concetto di attingere alla fonte di energia cosmica per poterla poi incanalare… Talvolta si utilizzano anche cristalli e pietre preziose la cui ‘energia guaritrice’ viene pure trasferita”.

 


B. Ma di quale fonte stiamo parlando?

Il Reiki cerca di domare e utilizzare quella che viene chiamata “energia vitale universale”. Ma che cos’è l’energia vitale universale? Gli indiani la chiamano Prana, i cinesi di Chi,  anche presso i musulmani maghi Sufi di Barraka è menzionata come negli egizi di Ka e in ambienti cabalistici ebraici. Poi vi sono quelli che usano nomi scientifici per queste energie cosmiche, come Od o bioenergia; mentre altri preferiscono  chiamarla: “energia cosmica, magnetica ed anche cristica”, ect. Ad ogni modo si tratta sempre di energie del cosmo che si uniscono a noi per “armonizzare” e regolare la nostra energia umana e poter così sprigionare forze di autoguarigione. Ma è possibile incanalarla o essere canali? Putroppo sì, la  Bibbia ci rivela la fonte di questi poteri ed energie, con i pericoli annessi. Dio tramite l’apostolo Paolo, ci dice: “poteri di questo mondo di tenebre … di spiriti del male” (Ef 6:12).

Efesini 6:12 «il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti».

Apocalisse 16:14 «Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei segni miracolosi».

Ma chi sono i PRINCIPATI E LE POTENZE che abitano nei cieli ed ora sono sulla terra e sono definiti dominatori e tengono il mondo nelle tenebre spirituali? La Bibbia dice che sono ANGELI DECADUTI, ed ora sono DEMONI! I demoni sono esseri luminosi, e sono anch’essi “energie” con le quali si può entrare in contatto per ricevere dei poteri come la veggenza, divinazione, levitazione, negromanzia, guarigione, messaggi di “angeli” e altro ancora. Ma sarebbe molto meglio non farlo, poiché il rischio è che il demone viene ad albergare nel corpo della persona che vuole questi poteri, il rischio è la possessione. 1 Giovanni 5:19 «Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno». Così, aprendosi a questa “energia universale” ci si apre a “forze” che non si conoscono e che non sono MAI buone, come vorrebbero farci credere.
Dio prima di creare la terra e i suoi abitanti, aveva creato gli Angeli, dotandoli tutti di libero arbitrio. Queste creature potevano scegliere liberamente tra il bene ed il male, ma, ahimè un terzo di questi angeli abbandonaro Dio e iniziarono a seguire Lucifero. In tempi molto remoti a noi, ci fu una battaglia in cielo e Lucifero (poi divenuto Satana) cospirò contro Dio e convinse un terzo degli angeli a ribellarsi, trascinandoli con sè in questa folle battaglia, trasformandoli in demoni: potenze spirituali malvagie.

Apocalisse 12 :7-9 «E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo.  Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli».

Questi Angeli creati da Dio: Principati e Potenze (ora sono demoni), possono assumere la forma che vogliono per entrare in contatto con i viventi sulla terra, e questo per ingannarli meglio, però solo se vengono evocati o interpellati; poiché Dio a comuque posto dei limiti al male.

Colossesi 1:16 «poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui».

Il reikista, aprendosi ai cosiddetti “maestri guida” o “spiriti guida”, entra in contatto con queste entità travestite da esseri luminosi ed apparentemente “positivi”, i quali possono comunicare sia telepaticamente o parlare con una voce distinta nella mente dell’operatore che è in grado di distinguere la voce ed il comando che gli viene impartito. Ma chi sono questi “spiriti guida”, questi “maestri” che sono sottoposti ai reikisti? Questi “spiriti” o “maestri” non sono né Gesù Cristo, né Dio Padre, né lo Spirito Santo, nè Santi, sono angeli caduti divenuti DEMONI, spiriti o “energie” maligne!  La Bibbia parla di queste forze che guidano parte dell’universo e che Gesù Cristo spogliò del loro potere di menzogna, inganno e di morte. Colossesi 2:15 «avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui». Gesù con la Sua morte ha sconfitto il regno delle tenebre e svelato i loro inganni, con i quali intrappolano le persone con il solo intento di allontanrle da Dio e guidarle alla morte eterna; però Gesù li ha privati di questa forza e del potere che i Principati e le Potenze hanno e che sono presenti in quasi tutte le filosofie e religioni. Chiunque entra in contatto con uno “spirito guida” o “maestro guida  o asceso” si trova in uno stato di medianità (è un medium) è un “canale”, ed è in questa condizione che (il reikista) diventa ricettivo alle entità (o spiriti) del mondo occulto, divendo uno strumento per questa presunta guarigione, ma anche per altri scopi. Alcuni  esorcisti dicono che già nella prima iniziazione Reiki lo spirito maligno entra nella persona. Coloro che hanno ricevuto il potere dato dai demoni, sono capaci di fare “vibrazioni di guarigione” o ricevere messaggi consci o inconsci (channeling o spiritismo), contattare i defunti e possono influenzare positivamente o negativamente, persone, situazioni, animali e perfino la materia. Inoltre, anche chi non pratica il ReiKi, ma entra in contatto con i demoni può ricevere il “dono” di veggenza o guarigione. Molti di questi sono poi diventati sensitivi, astrologi, cartomanti che prevedono eventi e possono vaticinare secondo quanto il demone gli suggerisce.

Deuteronomio 18:10-14 «Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette».

Levitico 19:31 «Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il SIGNORE vostro Dio».

Per concludere questa sessione, diciamo anche che il Reiki è trasmesso da una persona all’altra attraverso seminari di iniziazione che spesso sono a pagamento crescente a secondo dei livelli-poteri del reikista, il quale trasmette questa conoscenza gnostico-esoterica e per nulla cristiana ad altri. Questo metodo differisce di molto da quello biblico, in quanto i doni dello Spirito Santo non si possono trasmettere da una persona all’altra, ma si ricevono come un dono gratuito di Dio. Nel Reiki non c’è neanche lontanamente lo Spirito Santo, ma solo spiriti o demoni. Inoltre, se il Reiki fosse un dono di Dio, non ci sarebbe “commercio”, perché il Signore non fa pagare i Suoi regali: una palese contraddizione !!!

Esempio biblico: Atti 8: 18-23 «Or Simone, vedendo che per l’imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, dicendo: “Date anche a me questo potere, affinché colui sul quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo”. Ma Pietro gli disse: “Vada il tuo denaro in perdizione con te, perché tu hai pensato di poter acquistare il dono di Dio col denaro. Tu non hai parte né sorte alcuna in questo, perché il tuo cuore non è diritto davanti a Dio. Ravvediti dunque da questa tua malvagità e prega Dio che, se è possibile, ti sia perdonato il pensiero del tuo cuore.  Poiché io ti vedo essere nel fiele di amarezza e nei legami d’iniquità”».

 

3 - LA SORGENTE SPIRITUALE: IO SONO DIO E SALVO ME STESSO

  A. Quali dottrine esoteriche ritroviamo nel Reiki?

Il Reiki riprende due concetti usati da Satana nell’Eden per ingannare l’umanità, e sono:
  • Non morirete. (Reincarnazione – anima immortale ect)
  • L’Io al posto di Dio. (Auto redenzione e auto guarigione)
Vediamo cosa disse Satana ad Eva in Eden:

Genesi 3:1,4,5 «Or il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che l’Eterno Dio aveva fatto, e disse alla donna: “Ha Dio veramente detto: Non mangiate di tutti gli alberi del giardino”? Allora il serpente disse alla donna: “Voi non morrete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno, e sarete come Dio, conoscendo il bene e il male”».

Le menzogne di Satana furono: “Non morirete e sarete come Dio”.
Satana è un abile maestro nel mischiare la verità con la menzogna, ricordiamoci che Gesù disse: «che è padre della menzogna» (Gv 8:44). Queste due falsità si protraggono ancora oggi in quasi tutte le religioni del mondo, nelle quali esiste il concetto del “non morire”, ossia di continuare a vivere dopo morti (fuori dal corpo mortale) in altre dimensione o condizione, in altri mondi paralleli, e questo ha prodotto alcune dottrine fantasiose ed anti-bibliche come: Immortalità dell’anima – Paradisi di anime – Reincarnazione – Nirvana – Viaggi astrali  ed altre MENZOGNE del genere che sono, prodotte e propagate dai demoni e sono in netto contrasto e in opposizione con l’unica verità possibile che è la Resurrezione, come Gesù stesso ha insegnato e dimostrato.
Essere come Dio significa non aver bisogno di Lui, del Suo perdono e della Sua Grazia. Chi nega Dio tende a sostituirsi a Lui, pensando che può bastare e badare a se stesso, e non ha bisogno di nessun intervento divino. Solitamente c’è il rifiuto totale di interagire con Lui e di ricevere le Sue amorevoli cure o attenzioni. Per natura noi tutti serviamo il nostro “IO”, e facciamo del nostro “IO” il nostro dio, il nostro Buddha, cercando di appagare ogni bisogno e desiderio, lecito e meno lecito, poiché crediamo di non dover rende conto del nostro operato a nessuno, siamo legge a noi stessi. Però il nostro IO non solo non ci salva e non ci libera dai sensi di colpa o problemi vari, e meno che mai ci può guarire, ma al contrario ci condanna e siamo quasi sempre insoddisfatti e sempre mancanti di qualcosa. Questo perché nasciamo tutti con una natura carnale o peccaminosa, che è volta verso le cose del mondo, alla trasgressione e ribellione, siamo naturalmente portati a strare lontano da Dio, cercando di soddisfare tutte le nostre voglie, passioni o esegenze, che non sempre sono regolate da una buona moralità o senso etico. Però, così facendo gli uomini sono servitori di Satana (anche se negano la sua esistenza), perché è lui che ha il dominio del mondo e del peccato con il quale rende schiave le persone, conducendole verso la morte. Egli sa perfettamente che la retribuzione del peccato o violazione della Legge di Dio conduce a morte. Romani 6:23 «perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore». Il Diavolo si è incamminato verso la sua distruzione eterna, e con odio profondo desidera trascinare con sé quante più creature possibili. Satana ha illuso gran parte dell’umanità con il: “non hai bisogno di Dio”, ti puoi redimere, salvare, liberare e guarire da solo. Da qui sono nate moltissime false religioni, filosofie orientali e non, esoterismo e cose simili, come: Buddismo, Panteismo, Yoga, Rieki, Pranoterapia, Sciamanesimo, Cristallo terapia, Bahai, New Age, e molte altre ancora… dove Dio è il tuo IO. Quando neghiamo Dio e la Sua trascendenza ed immanenza, prerogative queste che sono solo della natura dell’Eterno e che l’uomo non può avere, come ad esempio l’onnipotenza, l’onnipresenza o l’onniveggenza, tutti attributi di Dio non presenti in nessun essere creato, stiamo negando il principio della vita stessa. Se neghiamo che Dio è il nostro Creatore e Padre, neghiamo anche noi stessi e la nostra vera identità in quanto siamo Suoi figli, ai quali è stato promesso un Regno nel quale regnare, e tutto questo avverrà dopo il ritorno di Cristo con la resurrezione dei morti. Il nostro destino eterno è vivere con Lui nel Suo regno.
Il Reiki però crede nella reincarnazione, che è l’opposto della resurrezione. La reincarnazione insegna che l’anima della persona può trasmigrare in un altro corpo e quindi non si muore mai, ma si ritorna a vivere nuovamente in un altro involucro. Questa dottrina è in antitesi con quello che la Parola di Dio insegna, la quale dice che ogni individuo è un insieme tre elementi: corpo, anima e spirito, ed ogni persona è unica e irripetibile, inoltre dice anche che “si muore una volta, dopo di che viene il giudizio” (Eb 9:27). La trasmigrazione dell’anima da un corpo ad un altro è incompatibile con quello che Dio ha rivelato; poiché ogni essere vivente ritorna in vita tramite la resurrezione e con lo stesso corpo con il quale è sceso sceso nella tomba. Ora la domanda è ovvia: se l’anima trasmigra in vari corpi nel corso dei secoli, con quale di questi corpi si presenterà davanti a Dio nel girono del giudizio? Ovviamente questo è un insegnamento senza senso, ed è una dottrina demoniaca che contraddice quello che il Signore ha detto e fatto! La Bibbia specifica che verremo risorti e trasformati, avremo un corpo immortale o glorificato e con la stessa mente e carattere di quando si era in vita. Per tanto ogni persona è (eternamente) responsabile di quello che fa della sua esistenza; perché è durante la vita terrena che stabiliamo il nostro destino eterno, ossia, se parteciperemo alla resurrezione dei morti (che avverrà con il ritorno di Gesù Cristo), e quindi vivremo per sempre; oppure negare Dio e la Redenzione, e quindi morire per sempre. Il Reiki, oltre a diffondere questa dottrina diabolica della reincarnazione, è anche panteista, visto che insegna che l’uomo è una mera emanazione “dell’energia divina cosmica”, escludendo così la trascendenza ed immanenza di Dio. Concludendo, nel ReiKi ritroviamo queste due menzogne di satana.

 

 


B. Ma che cosa succede durante le iniziazioni?

“Durante il rito dell’iniziazione a Master, la natura e la consapevolezza di Buddha vengono messi a disposizione del nuovo Master, affinché le energie guaritrici ad esse connesse si possano risvegliare.”
Con ReiKi si ritiene di far crescere in se stessi la natura di Buddha o la natura di Cristo, che per la comprensione orientale sono la stessa cosa ! Dio, Cristo, Buddha, Shiva, Ra, non ha importanza il nome che dai alla personificazione di queste energie, quello che conta è divenire il canale e lo strumento per questa guarigione. Il ReiKi diventa così una forma di divinizzazione dell’uomo: “Prendi coscienza del fatto che Tu sei il Maestro della Tua vita e delle circostanze”. Tu sei dio e non hai bisogno del Dio trascendente e Creatore. Anche la preghiera che esprimono prima di un trattamento con energia ReiKi è un abominio e questa può avvenire mentalmente o ad alta voce. In questa richiesta si autorizza alle “energie” di poter fungere da loro canale, praticamente stanno dicendo ai demoni di usarli come loro strumenti. Esempio di preghiere che poi è più un’evocazione spiritica: “Lascio scendere le mie mani fino all’altezza del cuore… l’unire le mani rivela l’unione delle mie parti Yin e Yang, dei miei lati di luce e di ombra”. I “guaritori” ReiKi non si rendono quasi mai conto di ciò che avviene nel mondo spirituale o per meglio dire spiritico, dal momento in cui ci si mette a disposizione per incanalare l’energia ReiKi. Come abbiamo già detto, per loro: “Se diffondi luce e amore, dev’esser per forza Dio”, poiché credono che questa “luce” è positiva sempre e comunque! Un assioma questo completamente errato.
Ad esempio, nel cristianesimo si riconosce la propria colpa (il “lato d’ombra”), si ammette l’errore e si confessa il peccato, e con l’aiuto dello Spirito Santo si elimina dalla propria esistenza. Il cristiano chiede perdono (non “armonizza”) e riceve perdono; poichè facciamo un incontro personale con Gesù Cristo, che è il vero e solo Maestro e non un’energia, ma una persona reale tangibile. Il cristiano dopo aver accettato Gesù come Dio e Salvatore, permette allo Spirito Santo di trasformare la sua natura peccaminosa (carnale) in una natura spirituale somigliante a Cristo. ReiKi invece è una forma subdola di auto redenzione, dove il perdono del peccato viene sostituito dalla “liberazione dei sensi di colpa”, e la pienezza e potenza dello Spirito Santo vengono sostituiti da legami con il mondo degli spiriti e dalle loro energie.
Il Reiki si propone di curare tutti i livelli dell’essere fisico, mentale e spirituale. Ma si guarisce davvero? A parte il fatto che non esistono prove scientificamente attendibili, inoltre la suggestione sulla psiche può avviare un processo di auto-guarigione che non ha nulla a che fare con le spiegazioni cosmologiche del Reiki, che restano solo un effetto placebo. Di solito quello che accade realmente è che un demone si riprende il male mandato, e questo può avvenire anche a distanza. In questo caso la falsa ed illusoria guarigione non è altro che un inganno demoniaco, sono demoni che comunicano tra loro telepaticamente ed inviano queste “onde energetiche”, che sono solo influssi malefici. Con il Reiki vengono evocati gli spiriti luciferini che agiscono nei chakra e nelle auree, è pura illusione volersi impossessare dei poteri del divino, fino ad essere dio a se stessi; basti ricordare la triste storia di Lucifero (vedi Isaia 14 e la lezione N°6) che vuole “salire” e “espandersi” fino ad essere “come Dio”?  Di fatto verrà abbassato e cacciato dal cielo, viene precipitato in terra e negli abissi della menzogna. Facciamo molta attenzione anche noi non diventare “nemici della croce di Cristo” (Fil.3:18), rifiutando la Sua grazia e il perdono dei peccati in Gesù Cristo. Non commettiamo l’errore di volerci sostituire a Dio e compiere miracoli di guarigioni senza aver ricevuto il dono dallo Spirito Santo, che è il Solo che può concedere questo potere all’uomo, non illudiamoci e non facciamoci ingannare dai demoni, non ci sono altre strade per guarire le persone (oltre la medicina ufficiale), solo Dio può fare questo.
 

4 - IL REIKI NON È COMPATIBILE CON LA FEDE IN GESÙ CRISTO

  A. Perché il ReiKi è inconciliabile con Gesù Cristo?

Come abbiamo già spiegato è fuor di dubbio che con il ReiKi non possano avvenire delle guarigioni autentiche, ma indotte e prodotte da demoni, i quali possono mandare il male alla persona e riprenderselo quando questa entra in contatto con il mondo degli spiriti o delle energie… e questo può avvenire anche con le altre discipline esoterico-occulte. I “guaritori” ReiKi, oltre ad essere essi stessi ingannati (loro malgrado, poichè la maggior parte di questi pensa di fare del bene), di fatto illudono il paziente che si sottopone al trattamento di sentirsi “guarito e liberato”, dal loro potere “guaritore”. La Bibbia ci vieta categoricamente di entrare in contatto con gli spiriti del mondo invisibile che poi sono angeli decaduti che si sono allontanati da Dio per seguire Lucifero e le sue dottrine di menzogna. Chi pratica il ReiKi non è sotto la guida dello Spirito Santo, ma di “energie” demoniache, spiriti maligni che seducono, ingannano e portano allo spiritismo medianico. Riportiamo una dichiarazione di un’insegnante Master, autrice di libri sul ReiKi: Doris Sommer, la quale afferma che grazie all’aiuto dei simboli ReiKi per i trattamenti a distanza è riuscita a mettersi in relazione con il fratello defunto. Ecco che cosa dice riguardo al contatto con gli angeli:
“Tu stesso puoi creare un accesso interiore verso il tuo angelo. L’angelo si chiama anche Io Superiore, o Spirito Guida – negli ultimi anni si è però ritornati ad ‘angelo’… Tu puoi ascoltare direttamente la tua guida interiore – o, appunto, il tuo angelo. Se ti piacesse personificarlo con un nome, allora siediti, affidati a ReiKi per un po’ di tempo, poi chiedi semplicemente il nome all’angelo”.
Colossesi 2:18 «Nessuno vi derubi del premio con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, fondandosi su cose che non ha visto, essendo temerariamente gonfio a motivo della sua mente carnale».
In questo caso si tratta chiaramente di spiritismo, che è vietato da Dio, poiché esso porta alla dipendenza dagli spiriti o angeli decaduti che sono stati invocati o meglio evocati e non al rapporto che ogni cristiano autentico dovrebbe avere solo con il Suo Dio e Signore. Gli angeli, quelli che sono rimasti fedeli all’Altissimo, sono sottoposti alla Sua autorità, e non accetterebbero mai di lasciarsi chiamare e rivelare nel modo sopracitato. Gli angeli di Dio non usano questi metodi e non si manifestano su nostra richiesta, ma solo se Dio ha qualcosa da comunicare a qualcuno. La parola Angelo vuol dire: messaggero. Gli Angeli del Signore entrano in contatto con gli uomini, solo se Dio lo ritiene opportuno, e mai perché lo chiediamo o lo vogliamo noi.
Deuteronomio 18: 9-12 «Quando entrerai nel paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dà, non imparerai a seguire le abominazioni di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia,  né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti, perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all’Eterno; e a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo DIO, sta per scacciarli davanti a te».
Levitico 19:31 «Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il SIGNORE vostro Dio».
Levitico 20:6 «Se qualche persona si rivolge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi andando dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la toglierò via dal mezzo del suo popolo»
Solitamente questa energia cosmica viene “attivata” invocando delle divinità o dei Maestri della gerarchia spirituale, putroppo il neofita che è ignaro di conoscenza biblica o spirituale non è consapevole di chi o cosa sta contattando realmente, quando richiede l’aiuto di queste entità. La Bibbia ci consiglia di affidarci all’unico e solo MAESTRO che esiste, ossia a Gesù Cristo, e allo Spirito santo che è la sola ed unica GUIDA della nostra vita, il solo vero Dio che può guarire, liberare e salvarci. Gesù Cristo ha promesso e mandato lo Spirito Santo, il quale sarebbe rimasto con noi e in noi, per condurci ed assisterci lungo tutta la nostra esistenza. La Parola di Dio mette in guardia contro le potenze cosmiche. Anche se la maggior parte dei Maestri ReiKi sostiene che ReiKi è ideologicamente neutro: “ReiKi è completamente indipendente dalla fede e dall’ideologia, sia di colui che dispensa ReiKi che di colui che riceve ReiKi. Da noi molti Maestri ReiKi sono cristiani… La pratica di ReiKi non trasgredisce nessun principio di fede a noi noto”. Queste affermazioni non corrispondono alla realtà, almeno per quanto riguarda la vera fede cristiana che si basa sulla volontà di Dio che troviamo nella Bibbia, la quale ci svela che queste energie sono occulte, malefiche ma soprattutto ingannatrici.
Colossesi 2:8-10 «Guardate che nessuno vi inganni con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione degli uomini e agli elementi del mondo e non a Cristo. Perché è in Lui che abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità. E voi avete tutto pienamente in Lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza».
 
                                                     
                                   

5 - IMPLICAZIONI PRATICHE

COME FUGGIRE DAL REIKI?  

A volte basta poco, ma altre volte può essere un percorso lungo e faticoso, poiché il Diavolo non si lascia sfuggire facilmente le persone ingannate o coinvolte nello spiritismo. Ma è assolutamente possibile, perché Gesù Cristo ha vinto per noi e ci ha dato facoltà per essere anche noi vittoriosi sulle entità occulte. Luca 10:19 «Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e nulla potrà farvi del male». Prima di tutto è necessario una presa di posizione, poi una confessione degli errori commessi e il dispiacere di aver tenuto Dio fuori dalla tua vita, avendo preferito il contatto con i demoni.

1 Pietro 5: 6-9 Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo;  gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.

Giacomo 4:7 Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi.

Ora se hai praticato il ReiKi è necessario che nel nome di Gesù Cristo rinunci al ReiKi e alle energie spirituali che stanno dietro ad esso, a tutti i maestri ascesi e ad ogni potere occulto. Chiedi perdono a Dio per aver praticato questa menzogna satanica e sarai liberato da ogni inganno e da ogni presenza o energia malefica. La confessione in questo caso deve essere fatta ad alta voce, dicendo a Dio: “Rifiuto ogni potere che proviene del diavolo: le false guarigione, la divinazione, il contattare “angeli o entità ”, lo spiritismo (contattare un defunto), cristallo-terapia, divinazione ect…  ”, è necessario una confessione dettagliata, inoltre e necessario tagliare tutti i legami con i poteri occulti. Buttate via o meglio ancora distruggete qualsiasi rivista o libro che parla di ReiKi, e sull’occulto o esoterico in genere. Inoltre se possedete talismani, mandala, tarocchi, candele, e qualsiasi cosa che vi metta in contatto con “angeli o energie”, bruciateli o distruggeteli, in modo da  renderli inutilizzabili.
Se avete una Bibbia iniziate a leggerla quotidianamente, accompaganata da momenti di preghiera, se non disponete della Bibbia potete usare quella che trovate in questo sito. Leggete anche le lezioni che spiegano le dottrine della Scrittura. Inoltre, se ancora non avete accettato Gesù Cristo come Signore e Salvatore della vostra vita, fatelo subito! Pregate costantemente, chiedendo allo Spirito Santo di purificarvi e liberarvi dall’entità che avete evocato o cercato. State sereni, tranquilli e fiduciosi che Gesù opererà per voi, si prenderà cura della vostra vita. Se dimorerete nel Suo Amore, mettendo in pratica i Suoi comandamenti, potrete vedere grandi vittorie e veri miracoli nella vostra vita.

Salmi 86:11 Insegnami la tua via, o Eterno, e io camminerò nella tua verità; unisci il mio cuore al timore del tuo nome.

Giovanni 10:27-30 Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti; e nessuno le può rapire dalla mano del Padre mio. Io e il Padre siamo uno».

 

 

CONTATTI

SCRIVICI UN’EMAIL, CHIAMACI O CONTATTACI TRAMITE IL FORM !

Condividilo sui social!
× Chattiamo?